Dopo il diploma scegli la professione del Frigorista

Presso la sede di Magenta ASLAM organizza il corso IFTS di Tecnico Frigorista, in Associazione temporanea di scopo con l’IIS Luigi Einaudi di Magenta.

È il secondo anno che ASLAM propone questo corso, gratuito e della durata di un anno, dedicato ai giovani fino ai 29 anni di età che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma professionale di Tecnico, ma anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Frigorista: una professione ricercata

La professione del Frigorista è talmente richiesta che, degli 11 studenti del corso 2018, appena fatto l’esame conclusivo, nove sono stati immediatamente assunti con un contratto di lavoro nel settore, mentre i restanti due sono impegnati in una serie di colloqui che stanno andando a buon fine. Si tratta di un importante successo formativo, nel quale ASLAM intende coinvolgere sempre più ragazzi, proprio perché la necessità della figura del Tecnico Frigorista è davvero ampia.

30 ottobre: un incontro per raggiungere i giovani

A tal fine è stato organizzato un incontro per i giovani e le loro famiglie che si terrà il 30 ottobre 2019, alle ore 18, presso l’Istituto Superiore Luigi Einaudi di Magenta (Mi), in via Mazenta 51.

Durante questo momento sarà presentato il corso IFTS e le ulteriori opportunità di formazione, strettamente legate all’apprendimento di professioni ricercate, che ASLAM offre ai giovani della zona dell’Alto Milanese.

IFTS: parlano gli studenti che hanno trovato un impiego

Quali sono i plus del corso IFTS di Tecnico Frigorista? Ce lo raccontano gli studenti che lo hanno frequentato e che oggi hanno trovato felicemente un impiego. Vlad si è diplomato come geometra, e quando è giunto a conoscenza del corso ha deciso di iscriversi “perché mi incuriosivano gli argomenti, nuovi per me, e la scuola mi è parsa valida. Ho apprezzato in particolare il fatto che il percorso offrisse la possibilità di trovare lavoro in fretta: era proprio questo il mio obiettivo”. Non trascurabile poi il fatto che “era gratuito e durava solo un anno” prosegue Vlad. Cuore della proposta formativa è lo stage in azienda, che dura quasi la metà del corso, e per Vlad “è stato sicuramente il periodo in cui ho imparato di più”. Una volta terminati gli studi Vlad è stato assunto proprio dall’impresa dove ha effettuato il tirocinio. Un ottimo risultato “che non avrei potuto raggiungere da solo” ammette Vlad, “perché è stato proprio grazie alla scuola che noi studenti abbiamo potuto entrare in contatto con le aziende del settore. Sono contento del lavoro che mi è stato offerto e penso sarò questo il mio futuro” conclude il giovane.

Specializzarsi offre maggiori opportunità lavorative

Michele è arrivato in ASLAM dopo la terza media per frequentare il corso di Termoidraulico. “Ottenuto il diploma ho voluto proseguire con l’IFTS perché mi sembrava un naturale completamento degli studi fatti. In più” prosegue Michele, “il corso mi consentiva di avere maggiori opportunità lavorative rispetto al semplice diploma”. Perciò ha frequentato il corso e anche lui, come Vlad, ha ottenuto le soddisfazioni più grandi dal periodo di stage, “ma anche dall’approfondimento delle materie tecniche. Nell’azienda dove ho fatto il tirocinio mi sono trovato bene” ed evidentemente ha saputo dare il meglio di sé, tanto è vero che subito dopo l’esame di fine corso è stato assunto: “Ecco, questo è stato il vero plus del corso: trovare subito un impiego, tra l’altro dove avevo già fatto un’ottima esperienza”.

Dalla formazione al lavoro il passo è breve con ASLAM. Vi aspettiamo dunque all’incontro del 30 ottobre!

 

Scarica il volantino del corso IFTS Tecnico Frigorista

Scarica l’invito all’incontro del 30 ottobre