OPEN DAY MAGENTA: Una scuola che indirizza verso il mondo del lavoro

Sono già previsti altri appuntamenti per conoscere la scuola: sabato 17 dicembre e 21 gennaio


Quando si inizia una delle scuole professionali di ASLAM non ci si vuole più fermare, tanto che molti studenti arrivano fino al diploma e anche oltre. E il risultato è una concreta possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Questo hanno raccontato i ragazzi di ASLAM ai giovani delle scuole Medie e ai loro genitori che hanno visitato la sede di ASLAM di Magenta in occasione del primo Open Day della stagione.

Nella scuola di Magenta, ubicata in un palazzo dal notevole interesse storico e artistico, sono presenti i percorsi di studio di “Operatore di impianti termoidraulici” e di “Operatore meccanico saldocarpenteria”. Mohamed è al quarto anno di termoidraulica, e con i suoi compagni, a beneficio dei visitatori, ha appena terminato di installare un climatizzatore: “Questa scuola ti consente di conquistare una mentalità adulta, ma per il tipo di studi che facciamo bisogna essere disposti a ‘sporcarsi le mani’”. Il che non è certo un problema, perché “se ti piace la materia che studi, e il tipo di lavoro cui ti indirizza, fai tutto con grande gusto”. Si inserisce sulla stessa scia Illya, anch’egli al quarto anno e ora in apprendistato: “Gli studi che stiamo facendo, e la molta pratica, ci indirizzano verso il mondo del lavoro aiutandoci a comprende e ricoprire le varie figure professionali che sono necessarie in un’azienda. La formazione è ottima, per quanto mi riguarda, per questo ho deciso di proseguire”. Ma Illya ha capito subito che la termoidraulica era la sua materia? “È diventato chiaro al secondo anno, quando sono stato mandato in un’impresa a fare lo stage”. Insomma, è la pratica che aiuta a comprendere se si è intrapresa la strada giusta e, allo stesso modo, “se vuoi essere più sicuro di quale percorso scegliere, devi venire a vederlo prima” aggiunge Mohamed, invitando perciò tutti i giovani interessati a visitare la scuola nei prossimi appuntamenti con l’Open Day.

albizzati

Filippo, secondo anno del corso di Saldocarpenteria, ha portato due amici che cercavano un percorso capace di unire studio e lavoro, e sono rimasti interessati. Il perché lo spiega Bajram, sempre del secondo anno: “Qui mi trovo bene, diversamente da altre scuole che ho frequentato, grazie al rapporto con i docenti”. E le materie “sono leggere, perché trattano argomenti che ci piacciono” conclude Luca, compagno di Filippo e Bajram.

Non perdetevi i prossimi appuntamenti con gli Open Day di ASLAM: sabato 17 dicembre e 21 gennaio!