OPEN DAY SAN MACARIO: Subito alla prova con lo stage

Sabato 17 dicembre e 21 gennaio ancora due occasioni per scoprire cosa fare dopo le Medie


L’attività ferveva nella sede ASLAM di San Macario di Samarate (Va) durante l’Open Day di sabato 1 novembre. Ai ragazzi in procinto di scegliere il futuro percorso di studi dopo le scuole Medie e ai loro genitori gli studenti del corso di ‘Operatore ai servizi di vendita’ hanno mostrato le vetrine preparate per i negozi secondo il tema delle quattro stagioni: la primavera però è stata allestita in tempo reale, così i visitatori hanno potuto vedere di persona come si studia e si fa laboratorio in questo corso.

Perché “per scegliere una scuola prima bisogna vederla” consiglia Rosa, al secondo anno. Il suo compagno Riccardo spiega a chi è venuto in visita che “l’ambiente in ASLAM è molto bello, i professori” – sembra strano, ma è così – “sono pronti ad ascoltarti e se hai dei problemi ti aiutano”. Gli fa eco Yassin, al secondo anno di ‘Operatore meccanico’, un altro percorso di studi proposto a San Macario: “I docenti sono bravi e capaci di metterci a nostro agio”. Se gli si chiede cosa apprezza di più afferma con certezza: “Le ore di laboratorio. Non ero sicuro che questa fosse la strada per me, ma dopo aver provato ora ho capito che è così”. Perciò non c’è da temere se rimane qualche dubbio prima di iniziare una nuova strada.

10

E poi, naturalmente, per moltissimi ragazzi è fonte di grande soddisfazione lo stage, cioè l’esperienza di lavoro in azienda che si può cominciare a fare proprio dal secondo anno di scuola, e che consente loro di mettersi finalmente alla prova. Due giovani studentesse delle scuole Medie venute in visita a San Macario sono rimaste affascinate proprio da questa opportunità. Così come la mamma di un ragazzo che con estrema attenzione seguiva le spiegazioni di uno studente che lo accompagnava durante l’Open Day: “Vedo che c’è molta pratica in queste scuole, e soprattutto la proposta dello stage mi sembra molto interessante. Vedo che mio figlio è rimasto avvinto da ciò che gli stanno spiegando: se qualcosa ti appassiona la farai di sicuro volentieri”. E tutti sappiamo come è vero!

Non perdetevi i prossimi appuntamenti con gli Open Day di ASLAM: sabato 17 dicembre e 21 gennaio!