SUCCESSI E PROGETTI FUTURI NEL BILANCIO SOCIALE DI ASLAM

La formazione professionale, erogata dalla Cooperativa attiva da 20 anni nel territorio lombardo, porta a esiti occupazionali che raggiungono anche il 100%. Il motivo? L’educazione e la formazione al lavoro si coniugano con un costante e proficuo rapporto con le imprese, per creare figure adeguate alla loro necessità di innovare in contesti competitivi. Numeri, risultati e ambiziose sfide future sono raccontate nel Bilancio sociale di ASLAM e in un libro di prossima pubblicazione che ne celebra i 20 anni di storia

  

Cresce il numero dei dipendenti (da 35 a 46 in un anno) e dei soci (da 40 a 46 in un anno), gli esiti occupazionali degli studenti raggiungono livelli eccellenti, i progetti per il futuro, alcuni di essi già avviati, sono numerosi e sfidanti. È quello che si evince dalla pubblicazione del Bilancio sociale di ASLAM Cooperativa Sociale, disponibile per la consultazione e relativo all’anno che si è chiuso il 31 agosto 2016.

 

ESITI OCCUPAZIONALI ECCELLENTI

L’aspetto più sensazionale riguarda gli esiti occupazionali degli allievi che frequentano i numerosi corsi professionali proposti dalle quattro sedi di ASLAM: il primato va alla sede di Lentate sul Seveso (Mb) – nata in collaborazione con FederlegnoArredodove il 100% degli studenti che hanno frequentato il percorso di Operatore del legno ha trovato lavoro dopo la qualifica o il diploma. Non solo: tutti i ragazzi della classe terza sono stati assunti con contratto di apprendistato di primo livello durante la frequenza del corso. Si tratta di un risultato che precorre i tempi per quanto riguarda l’utilizzo di questo tipo di contratto in Lombardia.

Non è da meno la sede di Case Nuove di Somma Lombardo (Va), dove hanno trovato un impiego il 92% degli allievi che hanno frequentato i corsi di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Manutenzione di aeromobili e di Operatore dei servizi logistici.

Sono passati dalla scuola al lavoro il 79% degli studenti che hanno frequentato, a San Macario di Samarate (Va), i corsi di Operatore meccanico e di Operatore ai servizi di vendita. Raggiungono il 75% gli esiti occupazionali nella sede di Magenta (Mi), che propone i percorsi di Operatore di impianti termoidraulici e di Operatore meccanico saldocarpenteria.

 

FORMAZIONE E LAVORO STRETTAMENTE UNITI

I numeri indicati decretano il successo dell’impostazione dei percorsi professionali ideati da ASLAM, che mantiene un costante e proficuo rapporto con il tessuto imprenditoriale dei territori in cui opera e assicura una formazione adeguata alle esigenze delle aziende.

Nell’offerta formativa di ASLAM spicca il corso di Operatore meccanico saldocarpenteria: la qualifica per questa professione è richiestissima e ASLAM è tra le poche realtà in Lombardia a erogare tale percorso. Non trascurabile poi è l’eccellenza rappresentata dalla Fondazione ITS per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale, di cui ASLAM è socio fondatore, che ha ottenuto l’approvazione Part 147: l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha infatti rilasciato alla Fondazione il “Certificato di Approvazione dell’Organizzazione di Addestramento e di Esame”.

 

20 ANNI DI STORIA DALLA PARTE DI CHI VUOLE IMPARARE

Nel 2016 ASLAM ha festeggiato 20 anni di attività. Il metodo educativo e formativo che ha sempre guidato la cooperativa è ben spiegato dalle testimonianze di studenti, docenti e coordinatori presenti nel documento.

Con 20 anni di esperienza ASLAM continua a guardare al futuro con ottimismo: l’apprendistato di primo livello rappresenta una sfida che la cooperativa intende cogliere perché formazione e lavoro si avvicinino sempre più. A febbraio per esempio è partito il progetto #apprenderelavorando, che offre ai giovani la possibilità di essere assunti con contratto di apprendistato di I livello presso alcune aziende della pelletteria varesina, e di ottenere nel contempo una qualifica. Ulteriori opportunità di questo genere sono offerte a giovani in possesso di una qualifica in ambito meccanico, elettrico ed elettronico.

Altre nuove attività hanno preso il via in questi mesi, come i numerosi IFTS, corsi post-diploma orientati al lavoro. La costruzione della nuova sede di Lentate sul Seveso, giunta a buon punto, sarà un ulteriore importante traguardo. La partenza di un percorso di formazione in Sardegna ha portato ASLAM al di fuori dei confini della Lombardia.

Tutto questo e molto altro sarà raccontato in un libro, in corso di pubblicazione, che ripercorre la storia di ASLAM.

 

Sfoglia il Bilancio Sociale di ASLAM