LE OPPORTUNITÀ DELL’APPRENDISTATO

Nella sua proposta di formazione professionale ASLAM punta molto sull’apprendistato di 1° livello, perché ritiene che rappresenti un’importante opportunità sia per i suoi studenti sia per le aziende, ed è la ragione per cui è stata tra le prime scuole in Lombardia ad applicarlo.

 

SCUOLA E LAVORO INSIEME AIUTANO GIOVANI E IMPRESE

La nuova forma di contratto di apprendistato di 1° livello, infatti, permette ai giovani di iniziare a lavorare ben prima della fine della scuola, e contestualmente di ottenere comunque un diploma, alternando ore in aula e ore in azienda con il supporto di tutor dedicati. La preparazione e l’esperienza che i ragazzi acquisiscono in apprendistato li rende sicuramente più competitivi e “appetibili” nel mercato del lavoro e offre dunque maggiori possibilità di trovare un impiego.

Per quanto riguarda le imprese, il contratto di apprendistato risulta vantaggioso perché consente loro, da un lato, di investire sui giovani per formare figure adatte alle necessità e allo sviluppo del proprio business, e, dall’altro, di assumere con una tipologia di contratto che assicura notevoli sgravi e fiscali e contributivi.

 

INCONTRARSI PER APPROFONDIRE E COMPRENDERE

Il contratto di apprendistato di 1° livello, proprio perché relativamente nuovo, non è ancora conosciuto nel dettaglio dagli interessati. Perciò ASLAM si impegna da tempo nel realizzare incontri, seminari e appuntamenti per approfondire le specificità di questo contratto sia presso le aziende sia per gli studenti.

Nella settimana centrale di maggio, ad esempio, sono stati programmati due incontri di questo genere nelle sedi di ASLAM di San Macario di Samarate (Va) e di Magenta (Mi). Agli eventi sono state invitate le aziende che operano nei settori relativi ai corsi di formazione professionale erogati da ASLAM in quelle sedi: meccanica, saldocarpenteria e termoidraulica. I rappresentati delle imprese saranno coinvolti in un workshop di approfondimento sul contratto di apprendistato di 1° livello, potranno visitare i laboratori dove i giovani fanno pratica e conoscere gli studenti delle 3° classi, anch’essi coinvolti nel lavoro di sensibilizzazione sull’apprendistato.

L’incontro diretto tra gli interessati è secondo ASLAM il metodo migliore per colmare il gap tra formazione professionale e mondo del lavoro.

Per le aziende interessate a partecipare, ecco le date degli eventi:

17 MAGGIO 2017, ore 16.30 presso la sede ASLAM di via San Francesco 2 a San Macario di Samarate (Va)

19 MAGGIO 2017, ore 17.30 presso la sede ASLAM di via Mazenta 9 a Magenta (Mi).

[vc_btn title=”Scarica l’invito” color=”success” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.aslam.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F05%2FINVITO-AZIENDE-APPRENDISTATO.pdf||target:%20_blank”]