vendite e logistica gita a Dublino

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: APPUNTAMENTO A DUBLINO

I ragazzi del 4° anno dei corsi di formazione professionale ASLAM di Tecnico Commerciale delle Vendite e di Tecnico dei Servizi d’Impresa-Servizi Logistici sono stati protagonisti di un’esperienza unica. Grazie a un progetto finanziato da Regione Lombardia, le due classi hanno trascorso una settimana a Dublino, in Irlanda, per un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro all’estero che ha aperto loro molti orizzonti.

 

APERTURA CULTURALE E CORSI DI INGLESE

Obiettivo primario per gli studenti del centro di formazione professionale è stato quello di acquisire una mentalità aperta a differenti culture, requisito fondamentale per la professione che gli studenti di ASLAM andranno a svolgere, ma non solo. In questo viaggio infatti i ragazzi di ASLAM, alloggiati presso famiglie della città, hanno avuto modo di frequentare un corso di 20 ore di Business English, per implementare la conoscenza della lingua, requisito imprescindibile per il loro lavoro futuro.

 

VISITE ALLE MULTINAZIONALI

Inoltre, nelle ore non trascorse in aula, i giovani hanno visitato importanti aziende multinazionali presenti nel Paese, come il famoso produttore di birra Guinness, nato proprio a Dublino oltre 250 anni fa. Gli studenti di ASLAM si sono recati poi presso un’azienda agricola biologica, dove sono stati accompagnati a comprenderne le specificità rispetto alle aziende agricole tradizionali, e presso un’impresa che si occupa di produzione e vendita di latte. In ognuna di queste visite sono state spiegate tutte le fasi di lavoro: dalla produzione con tutte le sue peculiarità, allo stoccaggio, fino alla spedizione e alla vendita. Si tratta di argomenti di massima importanza per chi dovrà gestire la logistica e anche per chi dovrà proporre i prodotti ai clienti.

 

UN’ESPERIENZA CHE ARRICCHISCE

L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro a Dublino ha suscitato un grande entusiasmo negli studenti di ASLAM, per varie ragioni. “Essere completamente immerso in un ambiente dove si parla un’altra lingua mi ha ‘costretto’, in un certo senso, a migliorare la mia conoscenza dell’inglese” dice ad esempio Andrea, della 4° Vendite. Eros, suo compagno, è stato conquistato dalle visite alle aziende, “perché conoscere tutta la filiera dei prodotti ci rende più credibili nel momento in cui andiamo a proporli ai clienti finali”. Per Jacopo, infine, sempre della 4° Vendite “è stato importante imparare a conoscere una cultura e un ambiente diverso dal mio, perché nel futuro lavoro avrò a che fare con persone provenienti da tanti Paesi. In più”, aggiunge Jacopo, “stare lontano dalla famiglia mi ha aiutato a responsabilizzarmi e a diventare autonomo”.

Si tratta della prima esperienza in ASLAM di Alternanza Scuola Lavoro all’estero e tutti coloro che vi hanno partecipato ritengono che sia da riproporre alle classi che verranno. Visto il successo di questo primo “esperimento”, certamente ne seguiranno altri!