ESITI OCCUPAZIONALI RILEVANTI PER IL CORSO LOMBARDIA PLUS 2017

È terminato a dicembre 2017 il corso di “Tecnico del controllo qualità – Esperto in Reality Capture, Reverse Engineering e CND”  riguardante l’applicazione dei controlli di qualità in campo aeronautico e meccanico. Tale attività, avviata a giugno dello scorso anno, si inserisce nell’iniziativa “Lombardia Plus 2016-2018”, promossa dalla Regione Lombardia per realizzare corsi gratuiti destinati a giovani disoccupati tra i 16 e i 35 anni in possesso di una qualifica professionale o di un diploma.

A poco più di tre mesi dalla conclusione, i risultati ottenuti dai partecipanti dimostrano il successo del corso proposto. Infatti, su 12 allievi che hanno completato il percorso formativo, 7 sono stati inseriti in azienda; 5 di essi addirittura sono stati presi dall’impresa dove hanno effettuato il tirocinio formativo. Sì, perché il corso prevedeva un importante numero di ore di pratica presso aziende del settore. Ciò conferma lo stretto rapporto che ASLAM ha con le realtà imprenditoriali del territorio e la conoscenza delle loro necessità occupazionali. 2 studenti, poi, hanno deciso di proseguire il loro percorso di formazione accedendo ai percorsi di specializzazione ITS e IFTS cui partecipa ASLAM. Gli ultimi 3 studenti sono attivamente alla ricerca di un impiego.

Lombardia-Plus-2017-2

Se il periodo di stage ha sicuramente rappresentato un vantaggio competitivo nel trovare un’occupazione, altrettanto importante è il fatto che, durante il corso, gli studenti hanno potuto conseguire due importanti attestati: il primo è l’Attestato di competenza rilasciato da Regione Lombardia; il secondo è l’Attestato di frequenza rilasciato da Bureau Veritas in base ai requisiti previsti dalle Norme ISO 9712:2012. Quest’ultimo costituisce un credito formativo valido per l’accesso alla certificazione di 2° livello per Tecnico Addetto alle Prove Non Distruttive nei metodi: esame Visivo (VT), esame Ultrasonoro (VT), esame Magnetoscopico (MT) esame Liquidi penetranti (PT).

Il successo degli esiti occupazionali ha convinto ASLAM a presentare anche per il 2018 un corso nell’ambito di Lombardia Plus: esso si concentrerà quest’anno sulla figura del “Welding coordinator (coordinatore della saldatura) – gestore di processi delle lavorazioni meccaniche e metalliche” ed è previsto in due edizioni: la prima partirà a fine marzo e la seconda a fine aprile presso la sede ASLAM di Magenta.