PARTITA ACADEMY 2.0: L’APPRENDISTATO FIRMATO RODACCIAI E ASLAM

Le selezioni sono avvenute (vedi notizia precedente) e a metà marzo è ufficialmente partito il programma Academy 2.0, lanciato da Rodacciai in collaborazione con ASLAM, ente di formazione professionale, e Gi Group, agenzia per il lavoro. 12 giovani sono stati assunti in apprendistato di primo livello per rafforzare la squadra di manutentori meccanici dell’azienda di Bosisio Parini (Lc), specializzata nella produzione di acciai per utilizzo industriale. Rodacciai ha scelto ASLAM come partner formativo per questa avventura, grazie alla quale i 12 selezionati avranno l’opportunità di riprendere gli studi e imparare un mestiere.

Rodacciai Laboratorio 5

I giovani stanno attualmente frequentando la formazione esterna presso ASLAM, con un’importante quota di ore di laboratorio meccanico, che si aggiungono alle lezioni delle materie tecnico-professionali. Proseguiranno poi con le materie di base, per approdare alla formazione interna presso Rodacciai, e alle ore di lavoro per le quali il contratto di apprendistato prevede una remunerazione. Il programma durerà 1 anno e consentirà di acquisire un titolo di studio in ambito meccanico.

ASLAM e Rodacciai credono e investono molto nei percorsi di formazione e lavoro: il programma Academy 2.0 punta a tramandare l’esperienza dei tecnici e nel contempo a insegnare nuove competenze per creare figure specializzate capaci di rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0.

Buon lavoro ragazzi!