OSPITI ILLUSTRI PORTANO L’INNOVAZIONE IN ASLAM

Ospiti di grande rilievo sono stati invitati presso la sede ASLAM di Lentate sul Seveso (Mb). Lorenzo Frangi, giovanissimo laureato al Politecnico di Milano e già presidente e fondatore della start up Springa, è venuto a presentare agli Operatori del Legno l’innovativa fresa robotica Goliath CNC, prototipo di un’idea talmente geniale da ottenere risultati strepitosi nella campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter (90 mila dollari in 4 ore, 1 milione di dollari in 45 giorni).

Lentate-fresa-robotica 6

Goliath CNC è, in pratica, un piccolo robot capace di tagliare e fresare superfici di ogni misura, anche particolarmente grandi. L’apparecchio dunque assomma in sé le possibilità di una macchina a controllo numerico, grande costosa e ingombrante, e le dimensioni di un utensile così contenuto da poter essere trasportato. Una simile fresa può lavorare su superfici ampie (ora appannaggio solo delle macchine CNC) ed essere programmata e controllata da un computer (esattamente come accade per le macchine CNC). Si tratta di uno strumento che consentirà ad artigiani, maker e designer di realizzare in proprio prodotti di grandi dimensioni con costi accessibili. Anche il settore del legno potrà essere rivoluzionato da Goliath CNC, e i giovani Operatori del Legno di ASLAM se ne sono subito resi conto, assistendo con crescente entusiasmo alla dimostrazione di quali operazioni l’innovativa fresatrice consente di fare. Gli studenti hanno dimostrato una familiarità con il contesto lavorativo, e con l’ambito del legno in generale, pari a quello di un ingegnere o di un designer, grazie a ciò che hanno imparato, a scuola e in azienda, tramite lo studio, la pratica dei materiali e l’uso dei macchinari.

Lentate-fresa-robotica 3

Al termine dell’incontro infatti Lorenzo Frangi e i soci della start up Springa sono stati sommersi di domande, poste con competenza e autorevolezza dai giovani falegnami in visibilio all’idea di poter sfruttare un giorno nel loro lavoro un apparecchio così rivoluzionario come Goliath CNC. Tutto ciò ha stupito non solo gli oratori, ma gli stessi docenti.

Anche questa è formazione professionale: aprire gli occhi sul futuro ai giovani, dalle cui mani usciranno le idee di domani per lo sviluppo di professionalità sempre più evolute.