eTwinning, il respiro globale di ASLAM

In ASLAM insegnare l’inglese, e farlo in modo piacevole e nel contempo efficace, è ritenuto fondamentale in tutti i percorsi di studio. Per tale motivo la scuola da quest’anno è protagonista di un progetto che ha al centro il programma di apprendimento della lingua inglese DynEd (Dynamic Education), utilizzato nelle sedi dell’ente di formazione professionale per la capacità elevata di implementare la conoscenza della lingua. Il progetto si chiama “eTwinning” ed ha il pregio, tra le altre cose, di migliorare la reputazione della scuola al fine di partecipare a Erasmus Plus, il dispositivo dell’Unione Europea nato per favorire e incrementare la mobilità dei giovani studenti, lavoratori e tirocinanti all’interno dei Paesi dell’Unione.

eTwinning dunque mette in contatto gli studenti di ASLAM con allievi di scuole di nazioni straniere, consentendo loro di imparare l’inglese in modo divertente e partecipato. Il progetto infatti si concretizza in due modi: in classe, attraverso l’utilizzo del programma DynEd; sulla piattaforma eTwinning, attraverso una community di docenti e studenti provenienti da diversi Paesi che hanno così la grande opportunità di scambiarsi consigli e suggerimenti su come migliorare e rendere più divertente l’apprendimento dell’inglese tramite il sistema DynEd, di condividere esperienze di vita tramite l’invio di foto e la scrittura di post su argomenti che vengono assegnati ogni mese: avvicinandosi al Natale, ad esempio, i membri della community saranno invitati a raccontare come vivono questo evento secondo le loro rispettive tradizioni.

Gli allievi di ASLAM sono attualmente impegnati nel condividere esperienze e avventure in lingua inglese, secondo l’obiettivo dettato anche dal titolo del progetto: “Let’share and stay dynamic with dynamic education”. E partecipando a questa attività, potranno in futuro vivere nuove esperienze all’estero grazie a Erasmus Plus. Nuove esperienze, sì, perché già molti scambi culturali si sono concretizzati in questi anni, con grande beneficio nell’apprendimento dell’inglese degli studenti di ASLAM.

etwinning 2