Dall’Olanda all’Italia per il tirocinio

La sede ASLAM di Lentate sul Seveso, ubicata presso il Polo Formativo LegnoArredo, da tempo sviluppa una serie di scambi culturali con una scuola olandese anch’essa dedicata al legno e al design: l’HMC vocational college for woodworking, furniture and interior design.

Gli studenti del Polo a più riprese si sono recati nelle sedi sia di Amsterdam sia di Rotterdam della scuola, effettuando visite didattiche, esperienze di laboratorio e soprattutto di tirocinio nelle imprese olandesi.

A settembre è stata la volta degli allievi olandesi: quattro di essi sono venuti a Lentate per effettuare un periodo di tirocinio formativo presso imprese del legno della Brianza. L’esperienza, che si concluderà nel mese di novembre, è stata entusiasmante e molto istruttiva: i tutor che hanno seguito i giovani olandesi in azienda sono stati molto soddisfatti del loro lavoro, li hanno trovati preparati e altamente motivati grazie alla formazione scolastica ricevuta. A loro volta i ragazzi sono stati accolti nelle imprese in un ambiente particolarmente cordiale, composto da personale assai qualificato che, affiancandoli, li ha aiutati a migliorare le loro conoscenze nel settore del legno e del design.

Nei mesi trascorsi in Italia, fortunatamente, gli studenti olandesi non hanno solo lavorato, ma hanno anche avuto modo di sperimentare le bellezze del nostro Paese, tanto amato all’estero, tramite visite turistiche e didattiche, ma non solo: per loro è stata organizzata anche una serata di showcooking, dove hanno potuto apprendere alcuni segreti della cucina nostrana vivendo un caldo momento di convivialità con i docenti e gli studenti di ASLAM e i tutor aziendali.

Insomma, un’esperienza positiva per tutti, assolutamente da ripetere!

olandesi-tirocinio-in-italia 2