La formazione professionale si scopre agli Open Day

Sabato 17 novembre si è tenuto il primo dei due Open Day che ASLAM organizza presso le proprie sedi. Sono i momenti ideali per conoscere più a fondo il valore della formazione professionale e scegliere con cognizione di causa il mestiere più adatto a sé da imparare dopo la Terza Media.

All’apertura della giornata, la sede ASLAM di Case Nuove (Va) era già affollata di giovani aspiranti accompagnati dai loro genitori. Nelle diverse aule alcuni studenti hanno spiegato, tramite video significativi e presentazioni, le due professioni che si insegnano in quella sede: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione di aeromobili e Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. Ma l’aspetto sicuramente più interessante per gli ospiti è stata poi l’opportunità di vedere gli studenti al lavoro nei laboratori. Thomas era tra i giovani di terza media che hanno affollato il laboratorio di manutenzione: “È sempre stato appassionato di aeroplani” dice la mamma, “abbiamo un istituto vicino a noi ma lui vuole assolutamente venire qui in ASLAM che, in effetti, è una scuola molto bella”. Anche Enrico è appassionato di aerei e una proposta come quella di Case Nuove fa di certo al caso suo. Federico si aggira con occhi attenti tra l’aeroplano e i banchi di lavoro: “Stiamo visitando un po’ di istituti” afferma il padre, “e poi vedremo cosa deciderà il ragazzo”.

A San Macario di Samarate (Va) ASLAM propone i percorsi di Operatore meccanico, Operatore ai servizi di vendita e Operatore dell’abbigliamento. Anche quest’anno gli Operatori alle vendite hanno allestito un negozio caratterizzato da tre differenti vetrine dedicate agli abiti da lavoro, al capodanno e alla stagione estiva. In più, una studentessa che ha seguito il corso di Marketing beauty advisor era a disposizione per effettuare il make up alle visitatrici. I meccanici hanno mostrato in azione i torni e le macchine a controllo numerico. Due genitori hanno accompagnato il figlio più giovane a visitare la scuola già frequentata dalla sorella più grande, “che si è trovata molto bene” dice il papà.

Il primo contratto di apprendistato, formula su cui ASLAM punta molto per aiutare i giovani ad avvicinarsi al lavoro, risale al 1852 ed è stato firmato da Don Bosco: una copia di questo contratto era esposta a San Macario.

A Magenta (Mi) gli studenti ASLAM idraulici e saldatori hanno spiegato e mostrato la particolarità dei mestieri che stanno imparando, mettendo anche alla prova i giovani aspiranti venuti in visita. L’affluenza è stata interessante, ma non è ancora abbastanza per assorbire le richieste di idraulici e saldatori e che le aziende fanno ad ASLAM: valutate dunque seriamente questa opportunità!

La nuova sede ASLAM di Lentate sul Seveso, appena inaugurata, è grandissima: ciononostante è stata affollata di gente per tutta la mattina, desiderosa di conoscere i mestieri di Operatore del Legno e Operatore Edile. Per i giovani aspiranti e i loro genitori è stata un’esperienza straordinaria entrare nel laboratorio e vedere gli allievi al lavoro, sia con le mani, sia sulle numerose macchine ospitate.

Se vi siete persi questa occasione non temete: vi aspettiamo al prossimo open day sabato 15 dicembre!

Guarda i video degli Open Day nelle sedi di ASLAM:

ASLAM Case Nuove

ASLAM San Macario

ASLAM Magenta

ASLAM Lentate[vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Scarica il catalogo di tutti i corsi ASLAM” color=”sky” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.aslam.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2018%2F10%2Fbrochure-ASLAM-2018-2019.pdf||target:%20_blank”]