ASLAM sbarca a Milano e offre nuove opportunità ai giovani per “rimettersi in pista”!

ASLAM apre una nuova sede: a Milano, in via Ampère 29, presso l’Istituto San Giuseppe gestito da Dedalo, e lo fa con l’intento di ampliare sempre di più la platea di possibili fruitori degli importanti progetti formativi che costantemente propone per il bene dei giovani.

La novità del 2019 è pensata per offrire una nuova opportunità di “rimettersi in pista” ai ragazzi tra i 15 e i 24 anni, residenti in Regione Lombardia, che non hanno ottenuto un diploma o che, non volendo proseguire il percorso intrapreso, desiderano però non perdere l’anno scolastico.

Grazie al sistema duale scuola-lavoro, ASLAM offrirà infatti percorsi formativi personalizzati per insegnare un mestiere e creare concrete opportunità di lavoro, in forza dei numerosi contatti che l’ente di formazione ha con aziende che ricercano personale qualificato.

A partire da febbraio ASLAM propone innanzitutto un corso di riallineamento di 6 mesi, organizzato in Alternanza Scuola-Lavoro, della durata di circa 600 ore. I mestieri che si possono imparare sono numerosi e li trovate elencati più avanti.

Metà delle ore saranno svolte in aula per l’apprendimento teorico delle materie di base e tecnico-professionali, anche presso laboratori attrezzati di proprietà di ASLAM.

L’altra metà delle ore saranno realizzate presso l’azienda in forma di stage curriculare per l’apprendimento pratico delle materie tecnico professionali, sotto la supervisione di un tutor aziendale.

Sarà inoltre possibile usufruire di una possibile breve esperienza di soggiorno all’estero per potenziare la conoscenza della lingua inglese.

Cogliere ora questa opportunità consente dunque di non perdere l’anno, reinserendosi in un percorso scolastico per acquisire un titolo di studio, qualifica o diploma, con una possibilità seria di inserimento lavorativo.

Il corso è gratuito per chi si iscrive entro il 15 gennaio!

I percorsi verranno erogati nelle sedi ASLAM di:

  • Milano, in via Ampère 29 presso l’Istituto San Giuseppe gestito da Dedalo – Settore LOGISTICA e PELLETTERIA
  • San Macario di Samarate (Va) – Settore MECCANICA
  • Lentate sul Seveso (Mb) – Settore LEGNO-ARREDO
  • Magenta (Mi) – Settore SALDOCARPENTERIA e FRIGORISTI

Al termine del corso di riallineamento, per il successivo anno formativo sarà possibile proseguire il percorso per la qualifica nelle seguenti modalità:

  • in Apprendistato di primo livello con un contratto di lavoro;
  • in Alternanza Scuola/Lavoro con 500 ore di Stage curriculare presso un’azienda;
  • reinserendosi in classi di Formazione Professionale già avviati da ASLAM o da altri enti di formazione lombardi, avvalendosi dei Crediti Formativi riconosciuti.

 

Contattateci al più presto:

sede di Milano: Rossana Zappa – rossana.zappa@aslam.it – 345/9434699

sede di San Macario: Grazia Motta – grazia.motta@aslam.it – 346/7266948

sede di Lentate: Luigi Mettica – luigi.mettica@aslam.it – 0362/1570156

sede di Magenta: Ylenia Dell’Acqua – ylenia.dellacqua@aslam.it – 371/1648906

 

Scarica il volantino

Scarica il modulo di pre-iscrizione

 

Vieni a imparare un mestiere: il lavoro ti verrà a cercare!