Apprendistato in Rodacciai: tutti promossi!

Otto tra i giovani che hanno frequentato l’anno di apprendistato presso ASLAM e Rodacciai, azienda di Bosisio Parini (Lc) specializzata nella produzione di acciai per utilizzo industriale, hanno svolto a fine marzo gli esami di conclusione del percorso formativo. Tutti hanno brillantemente superato l’esame e ottenuto il titolo di studio desiderato.

Le prove consistevano nella presentazione di una tesina dedicata ad approfondire un aspetto tecnico-professionale legato alla manutenzione meccanica, materia che i giovani hanno potuto apprendere grazie alle ore di scuola, di laboratorio e di pratica in azienda. È seguita poi una prova tecnico-professionale, che è consistita nella redazione di due task card relative a interventi di manutenzione ordinaria.

Nella commissione d’esame era presente Riccardo Cogliati, responsabile dei tutor di Rodacciai che nei mesi scorsi, insieme ai tutor di ASLAM, hanno seguito i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo. Come il rappresentate di Rodacciai ha riconosciuto, l’esame non è consistito in una pura “formalità”, bensì in un momento importante di crescita per tutti i candidati. Ad alcuni colloqui ha partecipato anche Alberto Gasparini, che nei mesi passati ha seguito i giovani a nome di GiGroup, partner dell’avventura dell’apprendistato di ASLAM e Rodacciai.

Cosa aspetta ora i ragazzi? Alcuni di loro saranno assunti da Rodacciai, gli altri intendono cercare un’occupazione nell’ambito in cui hanno studiato, perché il percorso intrapreso lo scorso anno li ha aiutati a comprendere meglio qual è la loro vocazione professionale.

Complimenti ragazzi e in bocca al lupo per il vostro futuro! ASLAM continuerà a cercare strade e collaborazioni con aziende disponibili e all’avanguardia come Rodacciai per offrire sempre nuove opportunità formative e lavorative ai giovani che le ricercano.