Positivi risultati dei corsi di Welding Coordinator “Lombardia Plus”

Il progetto FIS FormareperInnovareperSviluppare, realizzato nella sede ASLAM di Magenta, è terminato a dicembre 2018. Iniziato a marzo dello scorso anno, tale progetto si inserisce nell’iniziativa “Lombardia Plus 2016-2018”, promossa dalla Regione Lombardia per realizzare corsi gratuiti destinati a giovani disoccupati tra i 16 e i 35 anni in possesso di una qualifica professionale o di un diploma. Sono stati erogati due percorsi, della durata di 600 ore ciascuno, dedicati alla figura professionale del Welding Coordinator – Gestore di processi delle lavorazioni meccaniche e metalliche.

I risultati ottenuti dai partecipanti, a poco più di tre mesi dalla conclusione, dimostrano il successo del corso proposto. Infatti, su 15 allievi che hanno completato i due percorsi formativi, 11 sono stati inseriti in azienda; 2 hanno deciso di proseguire la loro formazione, accedendo ad altri percorsi di specializzazione sempre in ambito meccanico organizzati da ASLAM, mentre i restanti 2 studenti sono attivamente alla ricerca di un impiego. Ben 3 allievi sono stati inseriti nelle aziende che li hanno ospitati in tirocinio; altri 3 hanno ricevuto una proposta di assunzione o di stage dalle aziende dove sono stati inseriti durante il corso, ma hanno preferito optare per offerte migliori, a testimonianza della grande richiesta delle figure professionali formate dal corso. Esso prevedeva un importante numero di ore di pratica presso aziende del settore, 240 su 600 complessive. Ciò conferma lo stretto rapporto che ASLAM ha con le realtà imprenditoriali del territorio e la conoscenza delle loro necessità occupazionali.

Se il periodo di stage ha sicuramente rappresentato un vantaggio competitivo nel trovare un’occupazione, altrettanto importante è il fatto che, al termine del corso, gli studenti hanno potuto conseguire tre importanti attestati: il primo è l’Attestato di competenza rilasciato da Regione Lombardia; il secondo è l’Attestato di frequenza rilasciato da Bureau Veritas in base ai requisiti previsti dalle Norme ISO 9712:2012. Quest’ultimo costituisce un credito formativo valido per l’accesso alla certificazione di 2° livello per Tecnico Addetto alle Prove Non Distruttive nei metodi: esame Visivo (VT), esame Liquidi penetranti (PT). Inoltre hanno conseguito anche l’attestato per Welding Coordinator – Coordinatore Della Saldatura Livello S (RWC-S) in base alle conoscenze previste dalle norme internazionali EN ISO 14731 par.6.1, EN ISO 3834 parti 1-5, EN 1090-2 par.7.4.3 Livello S Specifico.

Nel tempo l’iniziativa “Lombardia Plus” si sta rivelando dunque sempre più vincente per unire scuola e lavoro e offrire così nuove opportunità ai giovani disoccupati.