ll Tecnico per la logistica integrata e intermodale è un esperto di logistica integrata ed intermodale che a seconda delle necessità del mercato del lavoro è in grado di lavorare in aziende manifatturiere, della media e grande distribuzione ed in aziende di trasporto e spedizione nazionale ed internazionale. Gli studenti svilupperanno competenze in diversi ambiti:
– Logistica integrata: gestione della supply chain con programmazione e controllo del flusso e dello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, e gestione dei relativi flussi informativi. Pianificazione della rete distributiva.
– Logistica della distribuzione: coordinamento delle attività di smistamento, movimentazione e stoccaggio delle merci, gestione delle relative informazioni; pianificazione strategica del modello logistico più adatto adeguando, rispetto a tali necessità, l’efficacia e l’efficienza del processo di rifornimento delle merci.
– Logistica intermodale: programmazione delle operazioni (tempi, modi, costi) di carico, scarico, trasporto e movimentazione merci e adempimento delle procedure doganali, assicurative e bancarie per il trasporto internazionale.