Analizzando i fabbisogni di professionalità evidenziati dalle imprese,  vengono realizzati percorsi di  formazione che possono fungere da facilitatore dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e contribuire ad aumentare i livelli di occupabilità delle persone disoccupate.

Il target interessato sono i giovani tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Garanzia Giovani Lombardia può aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini ed il loro background formativo e professionale. Le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro sono: servizi informativi, percorsi personalizzati.

Dote Unica Lavoro è un modello di sistema unitario di programmazione e gestione degli interventi, supporta i lavoratori, in base al proprio livello di occupabilità (fascia di intensità di aiuto), attraverso l’accesso diretto e continuo ai servizi al lavoro ed alla formazione finalizzati all’inserimento o reinserimento, qualificazione e riqualificazione nel mercato del lavoro.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuita per “Welding coordinator (coordinatore della saldatura) – gestore di processi delle lavorazioni meccaniche e metalliche”.

Il percorso ha una durata di 600 ore di cui 240 di tirocinio formativo.

Il percorso formativo si rivolge a persone disoccupate di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, in possesso di qualifica professionale o diploma, preferibilmente in ambito meccanico, ed è previsto in due edizioni: la prima partirà a fine marzo 2018 e la seconda a fine aprile 2018 presso la sede ASLAM di Magenta.

Bando

Domanda di partecipazione

Volantino informativo