AL VIA L’APPRENDISTATO NELLA PELLETTERIA

È passato poco più di un mese dalla presentazione del progetto #apprenderelavorando e con grande soddisfazione ASLAM può già comunicarne gli esiti.

SELEZIONATI 10 GIOVANI

Sono 10 i giovani che il 13 marzo hanno cominciato l’apprendistato di primo livello nel settore della pelletteria. Sì, perché il progetto promosso da ASLAM offriva per l’appunto questa opportunità ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che avessero abbandonato un percorso di studi superiore. Le aziende interessate ad assumerli operano nel campo della pelletteria e sono ubicate per la maggior parte a Varese e in provincia.

COLLOQUI NELLE AZIENDE DELLA PELLETTERIA VARESINA

Il progetto è stato presentato a febbraio presso il Comune di Varese, e successivamente i giovani che hanno manifestato interesse per l’iniziativa sono stati invitati nelle aziende per sostenere un colloquio di assunzione. Tra essi le 8 imprese che hanno partecipato al progetto hanno selezionato 10 giovani, che studieranno e lavoreranno per i prossimi 2 anni per ottenere, al termine del percorso, la qualifica professionale di Operatore dell’Abbigliamento, titolo di studio riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

La prima fase dell’apprendistato sarà dedicata alla formazione in aula, con lezioni giornaliere presso la sede ASLAM di San Macario di Samarate (Va). Successivamente i giovani continueranno l’apprendistato presso le aziende, mettendo subito alla prova le loro capacità manuali. E la maggior parte di loro non vede l’ora.

IL PUNTO DI VISTA DEGLI APPRENDISTI

Così infatti la pensa Andressa, 19 anni: “L’azienda dove ho fatto il colloquio mi è piaciuta molto. Ci lavorano persone molto competenti, che mi hanno mostrato la loro attività”. Forse proprio per l’interesse che Andressa ha dimostrato in fase di colloquio è stata scelta per l’apprendistato. Una strada che ritiene davvero importante per il suo futuro, “perché al termine di questo periodo di studio e lavoro non avrò imparato solo un mestiere, ma otterrò anche una qualifica. Sono ansiosa di poter iniziare a lavorare ‘con le mani’ dopo queste prime settimane di studio”.

Quando è venuto a conoscenza del progetto #apprenderelavorando, Guy, 17 anni, non aveva un lavoro, ma lo stava cercando, come Andressa. “Mi è piaciuta l’idea di mettere insieme formazione e lavoro. Al colloquio ho trovato molta ospitalità, il titolare mi ha fatto sentire subito a mio agio. Mi ha trattato cordialmente, ma ci ha tenuto a sottolineare che il lavoro sarà impegnativo. Questo non mi spaventa, credo sia la professione giusta per me, perché ho sempre desiderato dedicarmi a un lavoro artigianale” conclude Guy.

Contestualmente all’apprendistato per la pelletteria, presso la sede ASLAM di San Macario di Samarate (Va), è partito anche l’apprendistato per la figura del Tecnico per l’automazione industriale. Perché ASLAM è sempre pronta a sfornare nuove idee nella formazione professionale! Continuate a seguirci![vc_btn title=”I giornali parlano di noi” color=”juicy-pink” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.varesenews.it%2F2017%2F03%2Fdieci-apprendisti-trovano-lavoro-con-apprenderalavorando%2F604440%2F||target:%20_blank”]