IMPARARE AD ALLESTIRE UN NEGOZIO

Siamo ormai agli sgoccioli dell’anno scolastico ed è l’occasione per verificare quanto imparato durante le lezioni dei mesi scorsi. Gli allievi del primo anno del corso di Operatore ai servizi di vendita, per esempio, hanno avuto l’occasione di dare vita all’allestimento di un vero e proprio punto vendita, come frutto delle lezioni seguite per la prima volta in ASLAM.

Allestimento 1

Allestimento 2

La realizzazione dello showroom è stata ideata nel corso dei mesi durante le lezioni di “disegno”: insieme alla docente, gli allievi hanno cominciato a lavorare sul disegno del layout del negozio, per poi arrivare a costruire un bozzetto in tre dimensioni dello spazio di vendita. L’allestimento finale è stato realizzato durante le ore di “gestione del punto vendita” all’interno di un’aula della sede ASLAM di San Macario di Samarate (Va). È stato scelto un mood autunnale, perché il cliente possa immergersi nell’atmosfera di una delle stagioni più suggestive.

Allestimento 3

Allestimento 4

Grazie a queste lezioni gli allievi del corso di formazione professionale stanno man mano imparando l’arte complessa e affascinante della gestione di un punto vendita, dove un buon allestimento degli spazi espositivi è la prima “carta” da giocare per avvincere nuovi clienti.