IN VELA PER IMPARARE LO SPIRITO DI SQUADRA

La manutenzione dei veicoli spazia in diversi ambiti, e tra essi c’è anche il mondo nautico. Vicino alla sede ASLAM di Case Nuove c’è il lago Maggiore, che offre interessanti opportunità di conoscere anche questo settore.

Per questo motivo per i “Tecnici riparatori dei veicoli a motore – manutenzione di aeromobili” è stata organizzata una giornata “in barca” presso il circolo velistico e cantiere nautico Verbano Vela.

La giornata è iniziata con una lezione teorica dedicata alla conoscenza tecnica delle barche a vela e della loro conduzione. Infatti le leggi aerodinamiche che regolano il volo e determinano i profili alari dei velivoli – argomenti studiati in aula dai ragazzi- sono le stesse che regolano la resistenza aerodinamica delle vele all’aria. È seguita poi la parte pratica.

Gli studenti della formazione professionale di ASLAM sono saliti su alcune barche a vela e hanno preso il largo verso il centro del lago, accompagnati dagli istruttori del circolo, che hanno insegnato loro come manovrare i natanti eseguendo le operazioni più classiche relative alla conduzione di un mezzo in acqua. L’aspetto fondamentale di questo sport sta nel “lavoro di squadra”, senza il quale è impossibile ottenere un valido risultato. Si è trattato dunque di un esercizio di training utilissimo anche per la professione per cui i ragazzi stanno studiando, dove il lavoro è sempre “partecipato” e la responsabilità di ciascuno verso l’obiettivo finale è al massimo. Inoltre l’attenzione richiesta ai giovani nelle varie attività è stata elevata, come per altro sarà richiesto dal mestiere che andranno a svolgere. La fatica dunque è stata molta, ma la soddisfazione ancora più grande nel vedere sfrecciare le imbarcazioni sull’acqua.

Al rientro, stanchi ma felici, i giovani studenti di ASLAM hanno organizzato una grigliata per tutto il circolo.

sdr

sdr

[vc_column width=”1/2″]