Grandi incontri al Meeting di Rimini

ASLAM ha partecipato al Meeting di Rimini, dal 18 al 24 agosto, con uno stand dedicato all’interno dell’area Formazione, dove ha portato alcune eccellenze dell’esperienza formativa attualmente in atto. Il posto d’onore è stato dedicato a due aeromobili, che hanno suscitato l’interesse e la curiosità di molti visitatori e hanno permesso di far scoprire loro le professioni della manutenzione e della progettazione aeronautica che vengono insegnati negli ITS Meeting1cui ASLAM partecipa.

Eccellenze in mostra

La nuova professione del frigorista, che ASLAM insegna a Magenta grazie al Training Center Frigoristi, era rappresentata da un importante impianto frigorifero, da una macchina produttrice di ghiaccio e da un incredibile apparecchio che ottiene acqua filtrata e potabile sfruttando l’umidità dell’aria. Nei caldi giorni di Rimini acqua e ghiaccio sono stati particolarmente apprezzati da chi ha frequentato lo stand di ASLAM.Meeting2

La bellezza del design e l’affascinante professione del falegname occupava un’altra parte dello stand, con l’esposizione di una parte della collezione del SaloneSatellite e dei lavori che gli allievi del Polo Formativo LegnoArredo hanno realizzato insieme agli studenti del Politecnico Design di Milano. Grazie ad appositi visori ci si poteva immergere nei vari laboratori di ASLAM, fiore all’occhiello delle diverse sedi della scuola. E i più piccini hanno imparato a comandare e a muovere un piccolo simpatico robottino.

Giovani e anziani, famiglie e singoli visitatori sono stati accompagnati alla scoperta della realtà di ASLAM sia dal personale sia dagli studenti. Gli incontri sono stati tanti e tutti graditi e interessantissimi.

La formazione che fa maturare

Domenica 18 agosto si è svolto l’incontro, organizzato dal Meeting, dal titolo “Formazione è anche educazione”, durante il quale i giovani che hanno frequentato le scuole di formazione professionale presenti con il loro stand sono stati invitati a raccontare la loro esperienza umana, di studio e professionale.

Meeting3Da parte di tutti i relatori è emersa una visione della scuola frequentata come di un luogo di maturazione personale, aiutata dalla stima di cui si sono sentiti investiti da parte di docenti e tutor. Per ASLAM è intervenuto John Farombi, che ha frequentato prima il corso di meccanica e poi il quarto anno di manutenzione aeronautica. Dopo il diploma ha trovato subito lavoro: anzi, lo volevano assumere prima che si diplomasse, come succede a volte agli studenti di ASLAM.

Meeting4

Visite importanti

Lo stand di ASLAM è stato visitato anche da personaggi “eminenti”, come la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, il presidente di Assofrigoristi Gianluca de Giovanni…

Si è trattata di un’esperienza straordinaria, per la quale ringraziamo tutti coloro che ci sono venuti a trovare e gli sponsor che hanno condiviso con noi questa avventura!

 

Guarda l’incontro di domenica 24 agosto “Formazione è anche educazione”

Guarda il servizio di TV2000  del 19 agosto