Ci si avvia verso la professione grazie all’IFTS Frigorista

Dopo il diploma in motoristica, Dario ha svolto numerosi stage in diverse aziende coprendo differenti mansioni, senza trovare però un lavoro fisso e con il desiderio sempre più forte di specializzarsi in una delle molte attività che ha effettuato. Quando gli è stato proposto di seguire il corso IFTS gratuito di “Tecnico di installazioni civili ed industriali – Esperto di impianti frigoriferi ed in pompa di calore” per diventare frigorista “ho guardato le materie insegnate e nel giro di due giorni mi sono iscritto”. Una decisione repentina, ma ben ponderata “perché questo corso finalmente mi consente di diventare esperto in una professionetra quelle che ho praticato. Mi piacciono tutti i lavori manuali e del corso mi attraeva soprattutto la possibilità di approfondire materie come elettronica, saldatura e idraulica”.

Solide basi per costruire il futuro

L’attività scolastica, partita a metà novembre, l’ha ben presto conquistato: “Non ho avuto modo di annoiarmi perché ho imparato molte cose nuove, sotto la guida di buoni insegnanti e c’è stata anche molta collaborazione tra noi studenti” dice Dario. “Ognuno di noi infatti ha frequentato scuole diverse, perciò eravamo preparati in varie materie e ci siamo dati una mano a vicenda, arrivando così ad avere una base di conoscenze comuni e solide su cui costruire la professione del frigorista”.

Een PDE5-remmer erectiemedicijn.com zoals Cobra 120 mg lost de oorzaak van deze problemen niet op, waarbij de meest gebruikte indexen tekortschieten. Dan is dat eigenlijk niets anders dan dat de zwellichamen in je penis vollopen met bloed.

Al momento in cui scriviamo Dario ricorda che “a maggio dovremmo fare lo stage. Spero tanto che ciò accada, e sono curioso di affrontarlo e di imparare: non ho preferenze per le aziende dove mi proporranno di andare in tirocinio, perché penso che mi troverò bene ovunque”.

Sperando che le attività riprendano presto, Dario intanto può contare sulla sua buona volontà e intraprendenza, e su un precedente molto importante: quasi la totalità degli studenti che nel 2018-19 hanno frequentato il suo corso ha trovato un impiego stabile appena terminati gli studi!