SCAMBI INTERNAZIONALI TRA GLI OPERATORI DEL LEGNO

La cultura e le conoscenze tecniche crescono enormemente e portano frutti imprevedibili se si aprono a un contesto internazionale. È questa la molla che ha messo in contatto il Polo Formativo LegnoArredo con una scuola olandese, anch’essa dedicata al mondo del legno e del design. Si tratta dell’HMC vocational college for woodworking, furniture and interior design, presieduta da Frans Veringa, con sedi nei Paesi Bassi ad Amsterdam e Rotterdam, Istituto Superiore di Formazione Professionale per la Lavorazione del legno, Arredamento e Interior Design, molto attivo negli scambi culturali internazionali e che esprime “una particolare attenzione su creatività, artigianalità e imprenditorialità”. Tutti aspetti condivisi con il Polo Formativo di Lentate sul Seveso (Mb), voluto da FederlegnoArredo, e che hanno convinto entrambe le scuole ad avviare una collaborazione. La firma della “lettera di intenti” è avvenuta in un contesto del tutto eccezionale, e precisamente martedì 4 aprile, giorno di apertura del Salone del Mobile, durante l’inaugurazione di “Masterly – The Dutch in Milano”, la mostra delle opere di designer, artigiani e produttori olandesi  ospitata presso Palazzo Turati, nel centro di Milano. Alla presenza del console generale olandese a Milano e dell’ambasciatore dei Paesi Bassi a Roma, la lettera di intenti tra le due scuole è stata firmata, per quanto riguarda il Polo Formativo, da Pietro Bellotti, presidente della Fondazione ITS Rosario Messina da cui il Polo è nato.

L’accordo prevede interessanti scambi culturali tra studenti ma anche tra docenti, tirocini presso le aziende dei rispettivi Paesi; opportunità importantissime per incrementare conoscenze culturali e tecniche al fine di sviluppare ulteriormente la formazione e la specializzazione di chi studia e di chi insegna.

Il primo scambio è previsto il prossimo giugno e il successivo a novembre.

Partner della Lettera di intenti sono: FederlegnoArredo, ASLAM, Polo Formativo LegnoArredo, HMC vocational college.[vc_gallery type=”nivo” interval=”0″ images=”4125,4124,4126,4127″ img_size=”large” title=”Galleria immagini”]