A VERONA NON C’È SOLO L’ARENA

Sei allievi della classe terza di Operatori del Legno della sede ASLAM di Lentate sul Seveso si sono recati a Verona per una visita di istruzione di due giorni, durante i quali hanno compiuto un tour storico artistico della città e hanno visitato la sede italiana di VELUX, azienda leader mondiale per le finestre da tetto.

La prima tappa è stata la chiesa di Santa Maria in Organo: situata oltre l’ansa dell’Adige, costruita tra il VII e il XIV secolo, ospita il famoso coro intarsiato realizzato di Fra Giovanni da Verona. Questa e le altre opere lignee presenti nella chiesa hanno permesso agli studenti dell’ente di formazione professionale di approfondire sia gli aspetti tecnici che quelli estetici affrontati dall’artista. Nel pomeriggio, dopo aver percorso il centro storico di Verona, passando per la casa di Giulietta, la piazza delle Erbe e l’Arena, è stata la volta del museo di Castelvecchio, dove l’attenzione si è concentrata in particolare sull’intervento di restauro compiuto dal grande architetto Carlo Scarpa.

La mattina seguente è stata dedicata alla visita alla sede di VELUX Italia, situata a pochi chilometri da Verona.

Gli studenti di ASLAM sono stati accolti da Massimo Buccilli, amministratore delegato di Velux Italia e Presidente di Edilegnoarredo, e accompagnati nella visita dalla sua assistente Simonetta Scarmagnan e dai tecnici Marco e Stefano.

Dopo una presentazione dell’azienda e della sua storia, gli allievi hanno toccato con mano i diversi prodotti Velux nello showroom, per poi compiere una serie di divertenti test all’interno del laboratorio, dove con l’ausilio della realtà virtuale si sono anche potuti addentrare nella fabbrica Velux di Copenaghen. Da ultimo i nostri studenti hanno partecipato attivamente all’installazione di una finestra Velux su un tetto in legno. Davvero una mattina molto interessante e impegnativa! Sulla strada del ritorno, una breve sosta a Desenzano sulle rive del Lago di Garda è stata un meritato relax.[vc_gallery type=”nivo” interval=”0″ images=”4431,4430,4432,4433,4429,4428″ img_size=”large” title=”Galleria immagini”]