LA MODA ENTRA IN ASLAM

Prosegue con successo l’apprendistato nella Pelletteria nella sede di ASLAM di San Macario di Samarate (Va) (leggi la notizia precedente). Nuovi imprenditori hanno richiesto degli apprendisti e così altri giovani hanno potuto essere inseriti nel progetto #apprenderelavorando. Costoro si sono aggiunti ai compagni che hanno già vissuto alcuni mesi di formazione in aula e di inserimento in azienda. E con questo percorso innovativo, che porta alla qualifica di “Operatore dell’abbigliamento”, la “moda” è entrata in ASLAM. Sì, perché uno dei corsi erogati nell’ente di formazione professionale è proprio quello di “Design della moda”, durante il quale nel mese di luglio gli studenti hanno lavorato su un progetto che prevedeva l’ideazione e la realizzazione di un accessorio da uomo o da donna. “Siamo partiti dal disegno su carta, definendo le dimensioni, i materiali, i colori, fino ad arrivare al prodotto finito” racconta l’insegnante del corso.

Massimiliano è uno dei giovani apprendisti che si sono aggiunti recentemente al gruppo di partenza: per il progetto ha realizzato una pochette da donna in ecopelle, foderata, applicandovi un disegno creato da lui sempre in ecopelle. Ciò gli ha permesso di “mettere le mani in pasta” ancora prima di iniziare il periodo “on the job” ed è molto soddisfatto del risultato ottenuto: “Sento che questo lavoro mi piace, perché è molto creativo: ho affrontato il progetto con grande entusiasmo”. E non si può certo negare che il risultato sia davvero buono, considerando che “era la prima volta che prendevo in mano ago e filo” ammette Massimiliano. L’insegnante concorda: “Massimiliano ha realizzato questo progetto con grande cura e passione. Per tutti gli apprendisti, in generale, è stato importante lavorare partendo da una idea per arrivare fino alla sua realizzazione”.

Quando torneranno, o andranno per la prima volta, in azienda, per gli apprendisti pellettieri tutto ciò sarà un importante bagaglio per imparare sempre meglio il mestiere per cui stanno studiando.