ECCO LA DATA PER LE SELEZIONI DEI CORSI POST-DIPLOMA IFTS

Lunedì 23 ottobre si terranno le selezioni per i due percorsi post-diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS):

  • Tecnico per la logistica integrata e intermodale
  • Tecnico per la gestione dell’ambiente e della qualità – Esperto in controlli non distruttivi

Le selezioni del 23 ottobre si terranno a Case Nuove di Somma Lombardo (Va), in via Leonardo da Vinci 5, e prevedono un test attitudinale e un colloquio motivazionale. Si tratta della stessa sede dove si svolgeranno i corsi veri e propri.

I percorsi IFTS sono gratuiti e della durata di un anno.

Le figure professionali che si intendono formare sono state specificamente richieste dalle aziende con cui ASLAM si confronta costantemente.

La logistica, per esempio, ricopre un ruolo strategico in numerose realtà legate agli ambiti più diversi: produzione, trasporti, servizi logistici, imprese della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, centri di stoccaggio, centri distributivi.

Allo stesso modo, la gestione dell’ambiente e della qualità è ormai imprescindibile per le aziende moderne: i tecnici che il corso formerà potranno operare in imprese di lavorazioni meccaniche aeronautiche che producono semilavorati o prodotti finiti, quali acciaierie, tubifici, fonderie, forgerie, officine meccaniche, aziende di costruzioni meccaniche e aeronautiche. La formazione offerta consentirà anche di cercare impiego presso società di consulenza che supervisionano la realizzazione e il mantenimento delle Certificazioni “Qualità, Ambiente e Sicurezza”.

Possono frequentare i corsi IFTS i giovani fino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico. Si possono iscrivere anche coloro che non sono in possesso di un diploma “previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione”.

Di seguito, cliccando su ogni singolo percorso è possibile accedere alle modalità e alla domanda di iscrizione alle selezioni e a tutte le informazioni sui dettagli formativi:

[vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Scarica il volantino IFTS Tecnico gestione ambiente e qualità” color=”primary” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.aslam.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F09%2FIFTS-Tecnico-gestione-ambiente-e-qualit%C3%A0.pdf||target:%20_blank”][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Scarica il volantino IFTS Tecnico per la Logistica” color=”warning” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.aslam.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F09%2FIFTS-Tecnico-per-la-Logistica.pdf||target:%20_blank”]