COSA FARE DOPO LA 3° MEDIA? IL “MANUTENTORE DI AEROMOBILI

A volte non è facile comprendere quale sia il corso di studi più adatto da intraprendere dopo le scuole medie. Ai giovani che sono ancora indecisi e sentono una propensione per l’attività manuale ASLAM propone diversi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, tra cui quello di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione di aeromobili”. Si tratta di un corso di tre anni dove si impara lavorando, con tante ore di pratica che si alternano piacevolmente ai momenti in aula. Fin dal primo anno, infatti, sono previste attività di laboratorio aeronautico – su un vero aeroplano! – e anche di laboratorio meccanico sulle macchine utensili. E non solo. Dal secondo anno, alle ore di laboratorio si aggiungono inoltre quasi due mesi di tirocinio formativo in azienda, in particolare presso officine meccaniche, dove lo studente potrà lavorare su automobili o motociclette. Il tirocinio del terzo anno, dopo il quale si ottiene la qualifica, sarà preferibilmente effettuato sulla manutenzione di velivoli.

Al termine del terzo anno in quali ambiti professionali potranno trovare lavoro gli studenti qualificati? Sono davvero numerosi, e tra essi ci sono le officine meccaniche che producono particolari per l’aeronautica, ma anche imprese specializzate in qualunque veicolo a motore, perciò anche automobili e motociclette, sui quali i giovani potranno operare grazie agli studi specifici effettuati.

C’è anche un quarto anno, che consente di conseguire il diploma, e per chi si appassionerà ulteriormente a questo tipo di lavoro ASLAM propone anche corsi post-diploma.

Venite a trovarci, nella sede ASLAM di Case Nuove (Va), per scoprire la strada che fa per voi!