ASLAM APPRODA A CREMONA CON L’APPRENDISTATO

ASLAM ha sempre creduto nelle potenzialità dell’apprendistato per consentire ai giovani di studiare imparando un mestiere. Per questo motivo non solo lo agevola per gli allievi delle proprie sedi, ma coglie anche opportunità al di fuori del territorio in cui opera storicamente.

Infatti, tramite il progetto #apprenderelavorando, già iniziato con successo in provincia di Varese, ASLAM è approdata anche a Cremona per avviare un corso in apprendistato, in partnership con Fondazione Sapiens, realtà profondamente radicata nel cremonese, territorio che vanta una profonda vocazione nel settore agroalimentare e numerose aziende specializzate in questo ambito, che hanno rilevato però una preoccupante mancanza di giovani interessati a mestieri come la lavorazione delle carni e dei prodotti lattiero caseari.

Il progetto #apprenderelavorando ha inteso rispondere a tale necessità, perché offre alle imprese la possibilità di assumere con contratto di apprendistato di primo livello ragazzi tra i 15 e i 25 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano abbandonato un percorso di studi superiore. I giovani in tal modo possono studiare per ottenere la qualifica di Operatore della trasformazione agroalimentare e nel contempo essere assunti dalle aziende, alcune delle quali sono rinomate in tutto il Paese.

Per il progetto, che ha la durata di un anno, sono stati selezionati 15 giovani, motivati a riprendere in mano la loro vita per dare a essa un nuovo corso e nuove opportunità nell’ambito professionale. Dopo un mese e mezzo di scuola, attualmente gli apprendisti sono al lavoro presso le aziende che li hanno richiesti. La formazione on the job si alternerà per tutto l’anno con quella in aula, per imparare anche la teoria di aspetti fondamentali per il lavoro che stanno svolgendo, come le tipologie e caratteristiche dei principali materiali della trasformazione lattiero casearia, la merceologia i processi e i cicli della lavorazione delle carni, gli strumenti le attrezzature e i macchinari, le tecniche di approvvigionamento, di comunicazione e di vendita.

Dopo la Sardegna, ASLAM porta dunque anche a Cremona la propria esperienza nel settore della formazione professionale a favore dei giovani e delle imprese.