OPEN DAY – TROVARE LAVORO E PROSEGUIRE GLI STUDI: IN ASLAM SI PUÒ! LO DICONO ANCHE ALLA RADIO!

Il 16 gennaio si aprono ufficialmente le iscrizioni dei ragazzi di terza media alle superiori. È il momento di decidere, dunque, e tra le varie proposte va seriamente presa in considerazione la possibilità di frequentare una scuola di formazione professionale come ASLAM, che propone il suo Open Day sabato 20 genniao. Lo ha assicurato anche Gabriella Meroni, conduttrice del programma “Scarp” in onda su Radio Marconi. In quell’occasione è stato intervistato Angelo Candiani, presidente di ASLAM, per presentare l’ampia offerta della scuola, trampolino di lancio verso il futuro lavorativo dei giovani, tramite una proposta che coniuga formazione in aula, in laboratorio e un ampio spazio dedicato ai tirocini formativi presso le aziende.

Il risultato di tutte queste attività? “Molto spesso i nostri ragazzi trovano lavoro prima di terminare gli studi, grazie all’apprendistato di primo livello” ha affermato Candiani nell’intervista. “Lo scorso anno abbiamo collocato 107 ragazzi durante il percorso di studi. Spesso ci troviamo a non riuscire a rispondere alle numerose richieste delle aziende”.

Trovare lavoro è possibile, dunque, grazie ad ASLAM, ma interessanti opportunità sono riservate anche a chi intende proseguire gli studi per specializzarsi ulteriormente: “In ASLAM i giovani”, ha sottolineato infatti Candiani, “iniziano un percorso che, per chi lo volesse, non termina nel diploma ma può sfociare anche in una formazione superiore: sono gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – formazione terziaria non universitaria. In particolare l’ITS di Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili raggiunge quasi il 100% di esiti occupazionali”. A questo percorso possono accedere tutti i giovani in possesso di qualsiasi tipo di diploma. “Si tratta sicuramente della nostra eccellenza: aver progettato una professione che ha una filiera”, che va dalla prima superiore fino a una certificazione “che ha il valore di una laurea breve”.

Vi aspettiamo il 20 gennaio nelle quattro sedi di ASLAM, aperte dalle 9 alle 15.

Ascolta il programma di Radio Marconi dedicato ad ASLAM

Guarda il video che mostra le sedi, i laboratori e l’attività dei ragazzi di ASLAM

Leggi il reportage dell’Open Day del 18 novembre 

Leggi il reportage dell’Open Day del 16 dicembre[vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Scarica il volantino degli Open Day” color=”sky” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.aslam.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F12%2FOpen-day_2017_18_A5_web-1.pdf||target:%20_blank”][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Scarica il catalogo di tutti i corsi ASLAM” color=”sky” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.aslam.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F11%2FBrochure-percorsi-ASLAM-2017_18.pdf||target:%20_blank”]