PARTE L’ALTERNANZA NELLA PELLETTERIA

ASLAM ha avviato il corso “#Fuoriclasse la strada dell’alternanza”, dedicato alle professioni legate al mondo della pelletteria e riservato ai giovani tra i 15 e i 25 anni (vedi notizia precedente). Tra le varie richieste arrivate presso l’ente di formazione professionale, sono stati selezionati otto giovani che, per diversi motivi, avevano interrotto il percorso di studi: ora sono particolarmente motivati a riprendere, con l’obiettivo di acquisire un’esperienza pratica che consenta loro di trovare, in futuro, un impiego.

Il corso è partito presso la sede ASLAM di San Macario di Samarate (Va) con la formazione di base, il corso dedicato alla sicurezza e un’introduzione alle tecniche della pelletteria, che verranno poi apprese sul campo. A partire da giugno, infatti, i giovani saranno inseriti in azienda, dove effettueranno oltre il 50% delle ore. Sì, perché l’alternanza scuola-lavoro prevede proprio una massiccia dose di esperienza pratica. Le imprese che li ospiteranno sono tutte ubicate attorno a Varese, e collaborano già con ASLAM grazie all’apprendistato avviato lo scorso anno (vedi notizia). Recentemente gli studenti hanno avuto modo di fare un primo “assaggio” del lavoro che andranno a svolgere, visitando la valigeria Cantoreggi di Varese, che da oltre 50 anni opera nel settore della pelletteria. Gli artigiani della valigeria hanno mostrato agli allievi l’arte della selezione e della lavorazione delle pelli, capace di creare oggetti così unici e belli da essere richiesti in tutto il mondo.

Nel contesto di “#Fuoriclasse la strada dell’alternanza” ASLAM ha dato il via anche a un corso di meccanica, sempre a San Macario, frequentato da otto giovani.

PELLETTERIA ALTERNANZA Facebook[vc_separator color=”sandy_brown”][vc_column width=”1/2″]