IN ROLLS ROYCE IL PASSATO E IL FUTURO DEI MOTORI AEREI

Chi vuole conoscere la storia dei motori aerei e traguardare il loro futuro deve assolutamente andare a Derby, in Gran Bretagna, dove si trova la sede della Rolls Royce, tra i più importanti produttori di motori aeronautici. ASLAM prende molto sul serio la formazione professionale che propone ai giovani e non può certo lasciarsi sfuggire un’opportunità del genere per migliorare la preparazione di chi si appresta a diventare Tecnico riparatore di veicoli a motore – manutenzione di aeromobili. Gli studenti di questo corso, insieme agli allievi di terza del corso di Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici, si sono dunque recati alla Rolls Royce, dove sono stati accompagnati in un’accurata visita agli hangar per conoscere le fasi manutenzione dei motori aeronautici. È stato mostrato loro tutto il percorso che si avvicenda in questi luoghi: l’arrivo del motore, lo smontaggio, le operazioni di manutenzione e il rimontaggio. La logistica in questi ambienti è accurata e particolarmente efficiente: mentre i manutentori ammiravano i tecnici all’opera, gli operatori Logistici hanno così potuto apprendere come funziona la supply chain dell’azienda.

A Derby la Rolls Royce vanta anche un importante museo storico, che permette di seguire l’evoluzione dei motori aeronautici: da quelli a pistoni fino ai turboelica e ai nuovissimi turbofan. Gli studenti di ASLAM hanno seguito attentamente questi passaggi, per poi arrivare al Technology Exhibition Center: in questa sede si trovano le ultimissime tecnologie Rolls Royce e le innovazioni legate ai core business dell’azienda, che investe molto in ricerca e sviluppo. È stato un momento entusiasmante per i ragazzi, perché si tratta di un centro espositivo “super tecnologico”, che fa sentire il visitatore come “immerso nel futuro”.

Ma non è finita qui. Gli accompagnatori di ASLAM durante il tour hanno tenuto anche a sottolineare che Rolls Royce apre volentieri le sue porte a colori che aspirano a lavorare lì e si occupa direttamente della formazione dei suoi dipendenti. Sono stati anche indicati i profili più ricercati e le attuali opportunità occupazionali. Si tratta di informazioni importantissime per chi sta studiando per diventare manutentore e indicano ancora una volta come la mission ASLAM sia quella di mettere in contatto diretto la formazione con il mondo del lavoro, in qualunque parte del mondo esso si trovi.

Rolls Royce manutentori 1[vc_column width=”1/2″]