CORSI POST-DIPLOMA: APERTE LE ISCRIZIONI AGLI IFTS

Un corso post-diploma gratuito di un anno per ottenere una specializzazione negli ambiti lavorativi più ricercati dalle aziende: questa è la caratteristica degli IFTS, proposti anche da ASLAM e dalle Fondazioni a cui la Cooperativa Sociale partecipa e per cui sono ufficialmente aperte le iscrizioni. La progettazione di questi corsi infatti parte dall’esplicita richiesta di personale specializzato da parte delle imprese. E poiché gli studenti dei corsi IFTS dovranno essere da subito pronti a inserirsi nel contesto lavorativo, l’impostazione di ogni percorso è pensata perché ciò possa avvenire nel miglior modo possibile. Il 40% delle ore degli IFTS infatti è dedicata al tirocinio formativo, mentre oltre il 50% dei docenti è composto da professionisti provenienti dalle aziende. Un anno intenso, dunque, dove teoria e pratica si alterneranno senza soluzione di continuità.

Oltre ai corsi già presentati con successo negli scorsi anni, ora si aggiungono due nuove offerte formative particolarmente interessanti: le figure del “frigorista” e del tecnico che gestisce i cantieri edilizi in legno sono infatti decisamente innovative ed estremamente ricercate nei rispettivi settori di riferimento.

Ecco tutti i corsi cui ASLAM partecipa a vario titolo e a cui ci si può iscrivere fin da ora:

  • “Tecnico di installazioni civili ed industriali – Esperto di impianti frigoriferi ed in pompa di calore”
  • “Tecnico per la gestione dell’ambiente e della qualità – Esperto in controlli non distruttivi”
  • “Tecnico per la logistica integrata e intermodale”
  • “Tecnico per la gestione del cantiere nell’edilizia in legno”

La partenza è prevista entro la fine di ottobre, ma l’ammissione ai corsi è possibile fino a dicembre 2018.

Possono iscriversi agli IFTS i giovani fino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico. C’è posto anche per coloro che non sono in possesso di un diploma “previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione”.

Cliccando su ogni singolo percorso di può accedere a tutte le informazioni per conoscere i dettagli formativi, le sedi di svolgimento, le modalità e la domanda di iscrizione:

 

Nella seguente pagina del sito Internet di ASLAM trovate l’elenco completo dei corsi IFTS cui ASLAM partecipa:

http://aslam.it/index.php/formazione-superiore/

Investite sul futuro: iscrivetevi ai corsi IFTS!