In ASLAM l’alternanza si fa a New York!

Volare oltreoceano per atterrare e soggiornare nella Grande Mela è il sogno di molti. Ebbene, per gli studenti di ASLAM è diventata realtà. Sette ragazzi del quarto anno del corso di Tecnico per la manutenzione di aeromobili hanno trascorso infatti un periodo di 15 giorni a New York come esperienza di alternanza scuola-lavoro.new-york-manutentori-5

Yari, Simone, Claudio, Mauro, Luna, Sebastian e Alessandro sono stati accompagnati in questa avventura, nel mese di marzo, da Marta e Carla, le docenti rispettivamente di matematica e inglese. Le mattinate sono trascorse frequentando un corso di inglese presso una prestigiosa scuola che ha la sede al 63° piano dell’Empire State Building, da cui si gode un panorama spettacolare della città.

new-york-manutentori-2

Obiettivo di questo periodo di alternanza all’estero era proprio quello di migliorare la conoscenza della lingua inglese, ma anche approfondire le nozioni sull’aeronautica nella patria di questa scienza.

Perciò i pomeriggi sono stati dedicati alle visite didattiche presso aziende come la East Air Corporation, nel New Jersey, e a luoghi storici dell’aviazione, come il museo Cradle of Aviation e l’Intrepid Sea Air-Space Museum, che si trova sopra una portaerei utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale. E poi: via a vistare la città! I “nostri” non si sono persi nulla delle attrazioni di New York: Times Square, il ponte di Brooklyn, Ground Zero, il Rockfeller Center, Ellis Island, la statua della Libertà, il Flatiron (ferro da stiro) Building, Little Italy, e infine a passeggio nella Fifth Avenue per poi rientrare nelle case delle famiglie presso cui hanno alloggiato nei 15 giorni presso la Big Apple.

new-york-manutentori-4

Al termine dell’avventura tutti hanno ottenuto l’attestato di partecipazione al corso di inglese e, contenti ma con un po’ di nostalgia nel cuore, sono rientrati in Italia.

È un’esperienza che sicuramente non dimenticheranno mai, e che ASLAM desidera offrire a un numero sempre maggiore di studenti, perché l’alternanza all’estero rappresenta un metodo avvincente ed assai efficace di apprendimento.

new-york-manutentori-6