Alla scoperta dei nuovi corsi di ASLAM Milano

Il 27 giugno si è tenuto l’evento di presentazione dei corsi di formazione professionale che partiranno nella sede ASLAM di Milano il prossimo anno scolastico: Logistica, Commerciale, Pelletteria, dopo la terza media e dopo il diploma. Proposte interessantissime per imparare le professioni più richieste!

L’incontro si è tenuto presso la sede milanese di Gi Group. “È un onore per noi ospitare un incontro sulla formazione che porta al lavoro, essendo noi un’agenzia per il lavoro” ha detto Francesco Baroni, country manager di Gi Group. “Collaboriamo da anni con ASLAM perché sa trasferire le competenze che servono nel mondo del lavoro e non è facile trovare realtà formative con queste caratteristiche”.

John-studente-Milano-bassa

Carlo Carabelli, direttore generale di ASLAM, ha introdotto le diverse professioni che gli studenti di ASLAM apprenderanno nella sede di Milano e che nascono, come sempre nel metodo dell’ente di formazione, dalle richieste delle aziende del territorio in merito a specifiche figure professionali. “C’è una proposta per tutti: dai corsi dopo la terza media, passando per la possibilità di inserirsi al secondo o terzo anno per chi vuole cambiare scuola, fino ai corsi para universitari. Le offerte formative punteranno sul sistema dell’alternanza scuola-lavoro e su quello dell’apprendistato, metodi già sperimentati da ASLAM e che consentono di imparare meglio il “mestiere”.

Per la Logistica, Rossella Riccò di Gi Group ha presentato un’approfondita ricerca che mostra come il settore sia in rapida evoluzione e punti su competenze tecniche nuove, per le quali occorre una adeguata formazione.

Riccado-studente-Milano-bassa

A rappresentare il mondo Commerciale e delle Vendite è stato invitato a intervenire Giuseppe Palaia, responsabile formazione e sviluppo della catena di supermercati Il Gigante, realtà con cui ASLAM è entrata in contatto proprio in forza dei corsi partiti a Milano nel 2019. “Siamo molto interessati alle risorse umane” ha detto Giuseppe Palaia; “E la nostra sfida nella formazione è questa: cerchiamo giovani che abbiano voglia di imparare, di apprendere e mettere in pratica quella ‘qualità’ che è la nostra parola chiave. La qualità del servizio infatti è data dalla relazione che il personale riesce a instaurare con il cliente. Con ASLAM abbiamo messo in atto la sfida di costruire insieme un percorso di addetti alle vendite per la Grande distribuzione, con l’obiettivo di avere personale sempre più formato”.

La Pelletteria rientra nel sistema moda: creare oggetti in pelle, che siano borse, cinture, valigie o altro “è qualcosa di magico” ha spiegato Roberto Pedron, titolare della Valigeria Lombarda, “perché siamo nel campo del made in Italy. Tutti vogliono prodotti realizzati nel nostro Paese, e vi assicuro che c’è un fascino grandissimo nel partire dal disegno per arrivare a creare il prodotto che verrà venduto in tutto il mondo”.

Sono intervenuti anche Riccardo e John, tra i primi studenti del corso di Logistica della sede ASLAM di Milano. “Mi ha colpito che per le lezioni dedicate alla Logistica la scuola ha sempre invitato degli esperti, persone che già lavorano nel settore, che ci hanno fatto entrare nei dettagli di questo mondo” ha detto Riccardo; e John ha aggiunto: “Grazie al corso di ASLAM ho scoperto che la Logistica è una materia vasta e variegata, interessante e avvincente, e me ne sono accorto soprattutto durante il periodo di stage”.

 

Apprendi lavorando e impara un mestiere: il lavoro ti verrà a cercare!

Contatta subito la sede ASLAM di Milano per iscriverti ai corsi 2019-2020:

02-83477915 – milano@aslam.it

 

Scarica la presentazione dei corsi di ASLAM Milano