Tempo usato bene durante il lockdown

Ora che le restrizioni si stanno man mano allentando, è bene non dimenticare come si è stati accompagnati a vivere il tempo di quarantena appena trascorso. È stato questo, infatti, uno dei temi che si sono presi a cuore i docenti e i tutor della sede ASLAM di Samarate: come stare accanto agli studenti pur rimanendo lontani? Certo, c’erano le lezioni a distanza… ma il resto della giornata come veniva trascorso? C’era il rischio di sentirsi soli, di sprecare i pomeriggi senza far nulla…

Da subito è stato creato un gruppo di WhatsApp in modo che docenti e studenti potessero continuare a mantenere contatti stretti, seppur diversi da quelli trascorsi a scuola. Sfruttando le lezioni di Soft Skills, e partendo dal desiderio di restare uniti anche se distanti, su questo gruppo gli allievi sono stati invitati a scrivere ogni giorno una frase positiva e di incoraggiamento, per aiutarli a prendere consapevolezza che si era insieme, anche se ciascuno nella propria abitazione.

Sempre durante le lezioni è stato introdotto il tema dell’uso costruttivo del tempo e ciascun giovane si è impegnato a girare un breve video per mostrare con quali attività trascorreva la giornata. Visti i risultati, anche i docenti hanno deciso di implicarsi, girando a loro volta dei video su come impiegavano il loro tempo. Gli spezzoni sono stati montati assieme da uno studente appassionato di video e ne è nato, per la classe di operatori meccanici, un unico prodotto. In esso giovani e prof, insieme anche se ognuno a casa propria, sono impegnati a mostrare i tanti modi costruttivi con cui hanno impegnato le loro giornate durante il lockdown.

Il risultato finale, assolutamente da guardare, ha generato grande soddisfazione nei giovani, che hanno dimostrato apprezzamento e stima vicendevole su come ognuno si è ingegnato per dare ‘senso’ alle proprie giornate.

Guarda il video