A Magenta il corso IFTS che porta al lavoro

Dopo il diploma, anche professionale, entra velocemente nel mondo del lavoro seguendo il corso IFTS di “Tecnico impiantista di sistemi refrigeranti” progettato da ASLAM Magenta in collaborazione con l’IIS Einaudi di Magenta e Assofrigoristi. Ci sono 20 posti a disposizione: contattaci e costruisci il tuo futuro professionale con Aslam!

Tel. 02.97285428

magenta@aslam.it

Il corso nel dettaglio e i successi occupazionali

Il corso di “Tecnico impiantista di sistemi refrigeranti” forma un professionista in grado di progettare, collaudare, installare e manutenere i sistemi refrigeranti civili e industriali, come i banchi frigo dei supermercati. Si tratta di una figura molto richiesta dalle aziende del comparto del freddo, che si contendono i giovani preparati in questa materia. Infatti il corso è realizzato in collaborazione con Assofrigoristi: l’associazione delle imprese specializzate in questo settore ha promosso  il percorso perché ha bisogno di “nuove leve” già esperte del “mestiere”.

È il terzo anno che ASLAM propone questo percorso presso la sua sede di Magenta, e in tutte le edizioni gli esiti occupazionali si avvicinano al 100%! Degli 11 studenti del corso 2018-2019, per esempio, subito dopo l’esame conclusivo 10 sono stati immediatamente assunti con un contratto di lavoro nel settore.

Si tratta di importanti successi formativi: ASLAM intende coinvolgere sempre più ragazzi proprio perché la richiesta della figura del “Tecnico impiantista di sistemi refrigeranti” è davvero ampia e l’inserimento lavorativo è veloce: in un anno si acquisiscono le competenze per trovare il lavoro della vita! Ci sono anche possibilità di impiego all’estero, perché viene rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di valore Europeo.

La frequenza è quotidiana: le lezioni teoriche saranno erogate in aula – se consentito – e le ore di laboratorio già attualmente si possono svolgere in presenza.

Tra le diverse edizioni dell’IFTS e altri corsi dedicati alla medesima professione in questi anni ASLAM ha permesso a oltre 40 giovani di inserirsi nel mondo del lavoro.

Cosa sono gli IFTS

I corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono gratuiti, durano un anno e si concentrano su un metodo pratico che prevede molte ore di laboratorio e anche un intenso periodo di stage (50% delle ore del corso) presso le imprese.

Ma c’è di più: il 50% dei docenti proviene dalle aziende, per insegnare agli studenti i trucchi del mestiere. In più, grazie al tirocinio, è possibile accumulare quell’esperienza lavorativa che viene richiesta in tutte le offerte di lavoro. Ed è in particolare presso le aziende dove effettuano lo stage che molti degli studenti di ASLAM trovano un impiego appena terminato il corso.

Chi può iscriversi ai corsi IFTS? I giovani fino ai 29 anni di età che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma professionale di Tecnico, ma anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Un laboratorio unico in Italia

Gli studenti del corso di “Tecnico impiantista di sistemi refrigeranti” possono contare, per le ore di pratica, su un laboratorio assolutamente unico: il Training Center Frigoristi, realizzato da ASLAM insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi. Grazie a tale laboratorio, ASLAM è in pratica l’unica scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri tecnici secondo la UNI EN 13313, e la prima scuola in Europa dove è riprodotto un intero piccolo punto vendita con banchi di refrigerazione dotati dell’innovativa tecnologia a CO2 transcritico. Il coinvolgimento delle associazioni di imprenditori e aziende nel progetto testimonia quanto ci sia bisogno di formare tecnici nel settore.

Parlano gli studenti che hanno trovato un impiego

Quali sono i plus del corso IFTS di “Tecnico impiantista di sistemi refrigeranti”? Ce lo raccontano gli studenti che lo hanno frequentato e che oggi hanno trovato felicemente un impiego. Vlad si è diplomato come geometra, e quando è giunto a conoscenza del corso ha deciso di iscriversi “perché mi incuriosivano gli argomenti, nuovi per me, e la scuola mi è parsa valida. Ho apprezzato in particolare che il percorso offrisse la possibilità di trovare lavoro rapidamente: era proprio questo il mio obiettivo”. Non trascurabile poi il fatto che “era gratuito e durava solo un anno” prosegue Vlad. Cuore della proposta formativa è lo stage in azienda, che dura quasi la metà del corso, e per Vlad “è stato sicuramente il periodo in cui ho imparato di più”. Una volta terminati gli studi Vlad è stato assunto proprio dall’impresa dove ha effettuato il tirocinio. Un ottimo risultato “che non avrei potuto raggiungere da solo” ammette Vlad, “perché è stato proprio grazie alla scuola che noi studenti abbiamo potuto entrare in contatto con le aziende del settore. Sono contento del lavoro che mi è stato offerto e penso sarà questo il mio futuro” conclude il giovane.

Michele è arrivato in ASLAM dopo la terza media per frequentare il corso di Termoidraulico. “Ottenuto il diploma ho voluto proseguire con l’IFTS perché mi sembrava un naturale completamento degli studi fatti. In più” prosegue Michele, “il corso mi consentiva di avere maggiori opportunità lavorative rispetto al semplice diploma”. Perciò ha frequentato il corso e anche lui, come Vlad, ha ottenuto le soddisfazioni più grandi dal periodo di stage, “ma anche dall’approfondimento delle materie tecniche. Nell’azienda dove ho fatto il tirocinio mi sono trovato bene” ed evidentemente ha saputo dare il meglio di sé, tanto è vero che subito dopo l’esame di fine corso è stato assunto: “Ecco, questo è stato il vero plus del corso: trovare subito un impiego, tra l’altro dove avevo già fatto un’ottima esperienza”.

Contatta ASLAM Magenta per iscriverti al corso di “Tecnico impiantista di sistemi refrigeranti”: ci sono 20 posti a disposizione!

ASLAM Magenta

Via Mazenta 9, Magenta (Mi)

Tel. 02.97285428

magenta@aslam.it

 

Sempre per segnalare il tuo interesse e garantirti un posto nel corso, puoi compilare e inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per un colloquio.

Scarica il volantino