IFTS: un anno di corso gratuito e poi subito al lavoro!

 Dopo il diploma, anche professionale, cerchi un corso che ti inserisca rapidamente nel mondo del lavoro? Scegli tra gli IFTS che nell’anno formativo 2021-22 ASLAM propone insieme agli enti con cui collabora: dalla meccatronica alla logistica, dalla progettazione e manutenzione di sistemi refrigeranti alla prototipazione di case in legno o prodotti di arredamento, questi corsi della durata di un anno ti consentono di “mettere un piede” nel mondo del lavoro già mentre studi.

Infatti, i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) si concentrano sull’apprendimento di professioni particolarmente richieste dalle aziende, secondo un metodo pratico che prevede molte ore di laboratorio e, soprattutto, un intenso periodo di stage (40% delle ore del corso) presso le imprese. Inoltre si tratta di corsi gratuiti!

E ancora: oltre la metà dei docenti è composta da professionisti provenienti dalle aziende: sono proprio queste ultime a richiedere le figure professionali che i corsi formeranno e ciò assicura che il mestiere che si impara avrà dei concreti sbocchi occupazionali.

Chi può iscriversi ai corsi IFTS? I giovani fino ai 29 anni di età che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma professionale di Tecnico, ma anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Ecco i sei corsi tra cui potete scegliere:

Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati

Per informazioni e iscrizioni: ASLAM Samarate (Va). Tel. 0331.236171; email: samarate@aslam.it.

Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti

Per informazioni e iscrizioni: ASLAM Magenta (Mi). Tel. 02.97285428; email: magenta@aslam.it

Tecnico per la logistica integrata e intermodale

Tecnico della logistica integrata per il trasporto aereo

Per informazioni e iscrizioni: ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, Somma Lombardo (Va). Tel. 0331.1820100; email: info@itslombardomobilita.it

Tecnico per la progettazione e la prototipazione 4.0 nel legno-arredamento

Tecnico per la progettazione e la prototipazione 4.0 nel sistema casa in legno

Per informazioni: ITS Rosario Messina, Lentate sul Seveso. Tel. 0362.1322358; e-mail: info@poloformativo-legnoarredo.it

Poiché i posti destinati ai corsi IFTS sono limitati, consigliamo di contattare al più presto gli enti referenti dei corsi segnalando il proprio interesse a partecipare e indicando i propri dati di contatto.

Sempre per segnalare il tuo interesse e garantirti un posto nel corso da te scelto, puoi compilare e inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per un colloquio.

Cliccando su ogni corso puoi comunque trovare, oltre alle informazioni generali, anche la domanda di iscrizione, con le modalità di invio dei documenti da presentare.

Costruisci la tua professione: scegli i corsi post-diploma IFTS!