Vuoi trovare lavoro dopo il diploma? Diventa Tecnico di sistemi refrigeranti!

Sei diplomato e vuoi inserirti velocemente nel mondo del lavoro con una professione richiesta da molte aziende? Scegli il corso gratuito IFTS di “Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti” (Refrigeration System Designer) organizzato da ASLAM Magenta e che partirà l’ultima settimana di ottobre. In un anno di scuola/stage/laboratorio imparerai la professione del Frigorista, lo specialista che progetta, installa e si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di refrigerazione civili e industriali, come i banchi del freddo nei supermercati.

Ci sono 20 posti a disposizione: compila e invia questo form per prenotarti! Ti contatteremo per un colloquio.

Scarica il volantino.

Le aziende aspettano!

ASLAM propone da quattro anni i percorsi per diventare Frigorista, e nel 2020 ha “sfornato” ben 32 giovani Frigoristi, che in meno di tre mesi dalla fine del corso hanno trovato tutti lavoro!

Al corso IFTS che termina a fine ottobre sono iscritti altri 17 ragazzi: oltre alle ore di laboratorio hanno effettuato quattro mesi di stage – come previsto dal programma – in aziende del settore, che hanno espresso molta soddisfazione per l’attività svolta dagli studenti di ASLAM. Anche quest’anno dunque le prospettive di inserimento lavorativo sono molto promettenti: già un terzo dei frequentanti ha in mano un’offerta di lavoro!

L’aspetto ancora più interessante è che ASLAM sta ricevendo una grande quantità di richieste di Tecnici frigoristi da tutta la Lombardia, ben superiore al numero dei ragazzi che riesce a formare! C’è infatti estremo bisogno di questa professione. Non per niente il corso IFTS è organizzato in collaborazione – oltre che con l’IIS Einaudi di Magenta – con Assofrigoristi, l’associazione delle imprese specializzate in questo settore, che necessita di “nuove leve” già esperte del “mestiere”.

Contenuti di “peso” per la professione

Tra i motivi che portano a esiti occupazionali così interessanti c’è anche il fatto che il corso IFTS di “Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti” contempla l’acquisizione di importanti certificazioni e “patentini”, indispensabili per le aziende che operano nel settore del freddo. Tra essi ci sono gli attestati di “sicurezza nei luoghi di lavoro” e per i “lavori in quota”, ma soprattutto il modulo formativo propedeutico per ottenere la Certificazione F-GAS, un documento obbligatorio che certifica il personale che gestisce i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra.

Riccardo, per esempio, dopo tre anni di lavoro nel settore ha deciso di frequentare l’IFTS che si concluderà a ottobre “per colmare le lacune che ancora ho e per ottenere il patentino F-GAS. In questo modo potrò vantare sia esperienze lavorative (grazie allo stage), sia questa certificazione. Avendo ampliato le mie conoscenze in questi mesi, sono sempre più sicuro che quello del Frigorista sarà il mio mestiere: mi piace, perché mi permette di scoprire sempre cose nuove”.

Frigorista: la mia futura professione!

Cosa pensano del corso IFTS i ragazzi che lo stanno frequentando? Massimo lo ha scelto per l’attrattiva che la professione del Frigorista ha sulle aziende del freddo. Pur non avendo conoscenze di base sulla materia, in pochi mesi si è appassionato e ha imparato teoria e pratica senza problemi, tanto da arrivare a dire: “Il mestiere mi piace e rappresenta una grande opportunità per me: apprezzo in particolare le materie tecniche, nuove rispetto alla mia preparazione precedente, e l’attività di laboratorio”.

Simone, con un diploma di manutentore elettrico, era avvantaggiato rispetto a Massimo, ma giunge alla stessa conclusione. Ancora prima di finire il corso, infatti, afferma: “Già da ora so che il Frigorista potrà essere la mia futura professione”.

20 posti disponibili per il 2021-22

Il corso IFTS di “Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti” 2021-22 partirà l’ultima settimana di ottobre.

È gratuito, ha la durata di un anno ed è rivolto ai diplomati tra i 18 e i 29 anni.

Gli iscritti potranno fare pratica nel Training Center Frigoristi, un laboratorio unico nel mondo della formazione e dotato delle apparecchiature più avanzate nel settore del freddo. In classe saranno seguiti da docenti che, per il 50%, sono professionisti, ed effettueranno quattro mesi di stage presso aziende specializzate.

La combinazione di laboratorio, tirocinio e docenza professionale offre ai ragazzi l’opportunità di imparare in modo veloce e approfondito la professione del Frigorista, con quella preparazione che poi le aziende sanno apprezzare al punto da inserire questi giovani nel proprio organico.

Ci sono 20 posti a disposizione: ogni venerdì ASLAM Magenta propone momenti per effettuare un colloquio di orientamento e visitare l’avanzatissimo laboratorio, con l’obiettivo di accompagnare i giovani interessati a effettuare una scelta consapevole.

Vieni a trovarci!

Per segnalare il tuo interesse e garantirti un posto nel corso, puoi compilare e inviare questo form. Ti contatteremo per un colloquio.

Scarica il volantino.

Per conoscere i dettagli del corso clicca qui.

 

Per ulteriori informazioni:

ASLAM Magenta

Via Mazenta 9, Magenta (Mi)

Tel. 02.97285428

magenta@aslam.it

www.aslam.it