Corso post-diploma “Automation Specialist”: per avere in mano il tuo futuro lavoro

A fine ottobre partirà presso ASLAM Samarate il corso IFTS di “Automation Specialist – Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati”.

È gratuito, ha la durata di un anno ed è rivolto ai diplomati tra i 18 e i 29 anni.

Ci sono 20 posti a disposizione: compila e invia questo form per prenotarti! Ti contatteremo per un colloquio.

 

Scarica il volantino

 

Dallo studio al lavoro il passo è immediato

Il corso è nato nel 2020. La prima edizione sta registrando esiti molto interessanti. Infatti, dei 18 giovani che hanno fatto l’esame conclusivo a fine settembre, otto hanno già in mano un contratto di lavoro, mentre gli altri stanno effettuando una serie di colloqui con le numerose aziende che richiedono la figura professionale formata dal corso e contattano ASLAM per “aggiudicarsi” gli specialisti formati.

In pratica, a due settimane dal termine degli studi quasi la metà dei ragazzi è già inserita nel mondo del lavoro!

Tutto ciò è merito, sicuramente, dell’impegno degli studenti, ma soprattutto dell’impostazione del corso. ASLAM infatti parte sempre dalle esigenze occupazionali delle aziende e in base a esse progetta i suoi percorsi, formando proprio quelle figure di cui le imprese hanno necessità. Il mix di aula, laboratorio, docenti professionisti e lunghi mesi di stage rende da subito gli studenti molto “appetibili” per le aziende.

 

Una professione affascinante

Il corso IFTS di “Automation Specialist – Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati” forma disegnatori – progettisti meccanici di parti industriali. Si apprende dunque l’utilizzo di appositi software grafici, arrivando fino a realizzare prototipi e modelli 3D. È previsto anche l’utilizzo delle principali tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

I tecnici così formati potranno lavorare negli uffici di progettazione delle aziende che si occupano di componentistica, automazione e manutenzione.

 

Acquisisci crediti formativi per l’università

E per chi vuole proseguire con l’università, il corso di ASLAM permette di acquisire crediti formativi presso l’ateneo LIUC di Castellanza (Va).

 

Ecco cosa dicono gli studenti

Tra i giovani che hanno terminato la prima edizione del corso c’è Paolo. Da ragioniere, a 29 anni ha voluto costruirsi una nuova professionalità, che rispondesse veramente alle sue aspirazioni, scegliendo la proposta di ASLAM. Facendo delle ricerche nel Web Paolo ha scoperto che “il settore non ha conosciuto crisi in questo periodo, perciò ho deciso di iscrivermi al corso. È interessante per l’integrazione tra la parte meccanica, elettronica e informatica, insegna a usare le macchine ma c’è anche l’aspetto progettuale e di programmazione; prende di petto la meccanica e ti porta ad avere una visione completa, dall’ideazione fino alla realizzazione del prodotto finale. I docenti vanno ben oltre il loro compito, accettando di coinvolgersi con noi anche fornendo consigli sulla futura professione, su come affrontare un colloquio di lavoro… avendo molta esperienza sul campo, sanno perfettamente ciò di cui ha bisogno oggi il mercato del lavoro. Inoltre sanno trasmetterci la loro passione!

Le ore di laboratorio sono le più affascinanti, “perché ti permettono di mettere in pratica la teoria, e questo aiuta l’apprendimento” conclude Paolo.

 

Progetta il tuo futuro professionale: iscriviti al corso IFTS di “Automation Specialist – Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati”!

 

Per segnalare il tuo interesse e garantirti un posto nel corso, puoi compilare e inviare questo form. Ti contatteremo per un colloquio.

 

Per conoscere i dettagli del corso clicca qui.

Iscrizioni entro il 27 ottobre.

 

Per ulteriori informazioni:

ASLAM Samarate

Via San Francesco 2, San Macario di Samarate (Va)

Tel. 0331.236171

samarate@aslam.it

www.aslam.it