Operatore ai Servizi di Vendita - (Sedi ASLAM di Milano e Samarate)

L’Operatore ai servizi di vendita è in grado di eseguire autonomamente attività specifiche relative alla predisposizione e organizzazione del punto vendita. Gestisce le merci, i prodotti, la relazione con il cliente nelle diverse fasi di vendita e post-vendita e la tenuta della contabilità del punto vendita.
  • 3 anni: Qualifica Triennale.
  • 4 anni: Diploma di Tecnico Professionale di Quarto Anno.

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali

  • Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
  • Approntare strumenti e attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
  • Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
  • Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un p prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
  • Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami
  • Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento

Reclutamento e selezione: l’attività di selezione è propedeutica all’ottimale realizzazione del percorso formativo poiché si pone come obiettivi la definizione di un primo profilo del soggetto e un’iniziale analisi della coincidenza fra motivazione dello stesso e caratteristiche della figura professionale in uscita dal corso. 

Tale attività consente di porre le basi per il bilancio delle competenze che verrà attuato lungo l’arco del percorso formativo e di scegliere i soggetti tra coloro che potranno massimizzare la partecipazione al corso sviluppando le competenze professionali e implementando quelle attitudini personali coerenti con quelle caratterizzanti la figura professionale in uscita. A tali scopi l’attività di selezione sonda la reale motivazione al percorso formativo e alla figura professionale in uscita ed è prevista anche e soprattutto per gli inserimenti in itinere.

Compila il form per avere più informazioni






    Newsletter