Rodacciai

ASLAM PARTNER DI RODACCIAI PER FORMARE MANUTENTORI MECCANICI

Si chiama Academy 2.0 ed è un programma di formazione basato sul contratto di apprendistato. A proporlo è Rodacciai, azienda di Bosisio Parini (Lc) che da oltre 60 anni è specializzata nella produzione di acciai per utilizzo industriale, in partnership con ASLAM.

Academy 2.0 ha come obiettivo di rafforzare la squadra dei manutentori meccanici di Rodacciai e per questo offre a 15 giovani tra i 18 e i 24 anni la possibilità di essere assunti con un contratto di apprendistato di primo livello per conseguire il diploma (IV anno IeFP) di “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”. I giovani che saranno selezionati avranno così l’opportunità di riprendere gli studi e imparare il mestiere.

La formazione aziendale fa parte del dna di Rodacciai e per questo progetto l’azienda ha scelto come partner ASLAM, in forza del suo know how nella formazione professionale e dell’esperienza acquisita, nonché dei successi ottenuti, nel campo dell’apprendistato.

“La transizione all’Industry 4.0 vedrà l’introduzione in Rodacciai di nuove tecnologie, sotto forma di impianti e di programmi informatici” spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per l’azienda. “Ma saranno sempre le persone a dare sostegno alle soluzioni tecniche: per questo abbiamo in programma di rafforzare la squadra dei manutentori”. La sfida è tramandare l’esperienza dei tecnici e, allo stesso tempo, insegnare nuove competenze: manuali e digitali, specialistiche e relazionali.

“Il percorso che proponiamo è frutto del confronto tra i nostri responsabili tecnici, i docenti di ASLAM e i tecnici di società leader nel campo dell’automazione industriale, che insieme hanno progettato un’offerta formativa di primissimo livello”, prosegue Onofri.

Con un contratto di lavoro in mano, i partecipanti alterneranno per un anno il lavoro e la formazione in Rodacciai con lo studio e la scuola. In azienda saranno supervisionati dai manutentori specializzati dei plant di Sirone e di Bosisio Parini (Lc); a scuola verranno seguiti dai docenti di ASLAM. Al termine del percorso affronteranno l’esame per conseguire il diploma (IV anno IeFP) di “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”. Rodacciai, da parte sua, potrà confermarli nel proprio organico come apprendisti manutentori.

“Siamo lieti di poter offrire a molti giovani qualificati l’opportunità di iniziare un percorso di studi in apprendistato di primo livello per conseguire un diploma professionale nell’ambito della manutenzione e conduzione di impianti. Il nostro impegno nella formazione parte sempre dalle necessità del tessuto imprenditoriale e la collaborazione con Rodacciai è un esempio dei frutti che questo metodo porta per la crescita dell’intera società: sviluppo delle imprese e creazione di posti di lavoro”, aggiunge Carlo Carabelli, Direttore Generale di ASLAM Cooperativa Sociale.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere compiuto 25 anni ed essere in possesso della qualifica triennale di operatore meccanico, elettrico o elettronico. La selezione prevede diverse fasi affidate a GiGroup. Per candidarsi occorre inviare entro il 2 febbraio 2018 il curriculum vitae, accompagnato da una lettera di presentazione, all’indirizzo info.risorseumane@rodacciai.com specificando nell’oggetto “Academy 2.0”. Allo stesso indirizzo sarà possibile richiedere ulteriori informazioni.

Per i giovani che non fossero in possesso di tutti i requisiti, sarà comunque aperta la possibilità di partecipare all’ormai collaudata “Rodacciai Academy”, giunta alla settima edizione, in programma dal 15 marzo al 14 aprile (iscrizioni entro il 2 marzo). Nata con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, nello specifico, nei reparti produttivi e logistici delle aziende metalmeccaniche del territorio, sarà riproposta nel 2018 con un focus sull’Industry 4.0 e sulle competenze relazionali. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato 120 giovani del territorio e sono state erogate 86 mila ore di formazione.