ASLAM Cooperativa Sociale progetta ed eroga corsi di formazione, finalizzati a rispondere alle esigenze delle aziende del territorio e all’inserimento occupazionale dei corsisti.

Rivolta a studenti che hanno conseguito la Licenza Media, orientati all’inserimento lavorativo. I corsi, in conformità con le normative regionali IeFP, hanno durata triennale (con conseguimento della Qualifica Triennale), con la possibilità di frequentare un quarto anno specialistico (con conseguimento del Diploma di Tecnico Professionale). ASLAM progetta i percorsi di formazione professionale in stretta relazione con le aziende del territorio, al fine di soddisfare la loro esigenza di risorse umane qualificate. Il corso è organizzato nell’ambito del sistema Dote Scuola di Regione Lombardia.

Scopri i nostri percorsi…

Rivolta a studenti che hanno conseguito il diploma di maturità (o in alcuni casi il Diploma di Tecnico Professionale di IV anno) si tratta di formazione specialistica finalizzata all’inserimento in azienda in specifici ambiti. Progettata grazie al contributo delle aziende che mettono a disposizione, in modo variabile, il proprio personale  per effettuare docenze agli studenti. Sono percorsi caratterizzati inoltre da esperienze di stage direttamente in azienda per una quota non inferiore al 30% delle ore del corso. ASLAM promuove direttamente o indirettamente (compartecipando a Fondazioni ITS) questi percorsi.

Scopri i nostri percorsi

La formazione permanente è l’insieme dei processi di apprendimento, grazie ai quali le persone, terminate il ciclo formativo pre-lavorativo, sviluppano ed arricchiscono le proprie competenze tecniche e professionali al fine di accrescere le opportunità occupazionali e/o il rientro nel mondo del lavoro.
Essa risponde alla finalità di assicurare alle persone opportunità di qualificazione e sviluppo professionale per accrescerne la stabilità occupazionale, l’adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi e sostenere la competitività delle imprese e del sistema economico regionale.

La formazione continua è l’insieme dei percorsi e delle azioni rivolte alle persone occupate – con qualsiasi forma contrattuale, ed anche in forma autonoma –, finalizzate all’adeguamento delle competenze richieste dai processi di lavoro.
ASLAM realizza corsi ad hoc per le aziende e corsi di formazione inseriti nei Cataloghi regionali, assegnati nell’ambito di bandi annuali e rivolti a occupati, disoccupati o specifiche categorie di lavoratori.

ASLAM organizza periodicamente corsi a catalogo rivolti a singoli o d’interesse aziendale.