OPEN DAY DEL POLO FORMATIVO LEGNOARREDO

Mercoledì 12 luglio la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per lo Sviluppo del Sistema Casa nel made in Italy “Rosario Messina”, di cui ASLAM è socio fondatore, ha organizzato un Open Day nella splendida cornice della Villa Reale di Monza. A partire dalle ore 16 tutti i giovani interessati potranno conoscere i dettagli del percorso ITS biennale di “Tecnico Superiore per il Prodotto, il Marketing e l’Internazionalizzazione nel settore Legno Arredo”. Non solo: insieme all’ITS, dal prossimo autunno partirà anche il corso post-diploma IFTS di “Tecnico per la ricerca e lo sviluppo nel settore del Legno e Arredo”, gratuito e della durata di 1 anno; e per i ragazzi che hanno finito la terza media verrà presentato un nuovo percorso formativo triennale, che si aggiunge a quello attuale di Operatore del Legno: si tratta dell’Operatore Edile, legato in particolare all’innovativo settore delle costruzioni in legno.

Tutti i corsi saranno ospitati nella sede del Polo Formativo, in fase di costruzione e che sarà pronta proprio per l’avvio dell’anno scolastico, a Lentate sul Seveso (Mb).

L’Open Day alla Villa Reale di Monza sarà anche l’occasione per la cerimonia della consegna dei diplomi dei 20 ragazzi che si sono diplomati nella prima edizione del percorso ITS del Polo Formativo. Interverranno Giovanni Anzani, presidente della Fondazione “Rosario Messina”, Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo, l’associazione che ha dato vita al Polo insieme ad ASLAM, e Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Alla cerimonia sono stati invitati anche gli imprenditori presso le cui aziende sono impiegati i 20 ragazzi diplomati: sì, perché tutti loro hanno trovato un lavoro appena terminato l’ITS, segno che il percorso proposto dal Polo Formativo risponde alle reali necessità delle aziende del settore Legno Arredo.

Al termine della cerimonia, tutti i presenti sono invitati a un aperitivo: arrivederci dunque alla Villa Reale di Monza!