ASLAM al Salone dei Mestieri

ASLAM ha partecipato al Salone dei Mestieri e delle Professioni che si è tenuto a Busto Arsizio (Va) a metà ottobre. L’evento era dedicato agli studenti di seconda e terza Media, con l’obiettivo di aiutarli a decidere come proseguire gli studi dopo l’esame, presentando loro le proposte formative delle scuole superiori della provincia di Varese. Nei diversi stand del Salone gli studenti delle superiori si sono presentati raccontando la professione che stanno imparando, tramite gli strumenti di lavoro, i prodotti realizzati, la spiegazione dei percorsi… ebbene sì, per una volta i ruoli si sono invertiti: i docenti tacevano e gli studenti insegnavano ai loro compagni più giovani!

Per ASLAM erano presenti gli allievi dei corsi di formazione professionale di Operatore meccanico, Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – manutenzione di aeromobili, Operatore ai servizi di vendita e Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. I ragazzi dei primi due corsi si sono presentati con le tute da lavoro, imbracciando gli attrezzi del mestiere, mostrando come si usano e i risultati che si ottengono. Lo stesso hanno fatto i giovani degli altri due corsi di ASLAM.

Salone-dei-mestieri-meccanici

 

 

L’esperienza è stata entusiasmante. Gli studenti di ASLAM si sono alternati nel raccontare con passione il mestiere per cui stanno studiando, rispondendo al fuoco di fila di domande dei colleghi più piccoli e aiutandoli a scoprire quante affascinanti professioni esistono e possono essere imparate.

Sempre nell’ambito della fiera di Busto Arsizio, Angelo Candiani, presidente di ASLAM, è stato protagonista di un incontro dedicato ai corsi post-diploma e rivolto a docenti e genitori.

 

Salone-dei-mestieri-vendite