La grande sfida del Project Work

L’aspetto caratterizzante della formazione professionale è l’attività di laboratorio che, insieme allo stage, consente ai giovani di apprendere dal vivo il mestiere per cui stanno studiando. I mesi di lockdown però non hanno permesso alla maggior parte degli studenti di effettuare queste attività, mentre gli insegnamenti di base sono stati erogati tramite la formazione a distanza (FAD). In sostituzione delle ore che non si sono potute svolgere, gli studenti delle scuole professionali sono stati invitati a realizzare un Project Work che consenta di valutare comunque le competenze tecnico professionali.

Tutte le sedi di ASLAM si sono attivate da subito per capire quale proposta di “lavoro” potesse garantire agli studenti un apprendimento del mestiere paragonabile all’esperienza di stage/laboratorio. Non è stato semplice, ma con il contributo di docenti professionisti nelle varie materie e grazie a un ottimo lavoro di squadra sono state individuate delle soluzioni decisamente soddisfacenti.

Task card per i manutentori di aeromobili

Elica2-ok

Alle classi terze e quarte dei manutentori di aeromobili della sede ASLAM di Malpensa, ad esempio, è stata fatta una proposta sfidante: realizzare una scheda progetto, che ricalchi in modo fedele una procedura reale dell’attività che stanno imparando a svolgere, da accompagnare a un prodotto finito: un’ala in legno per le terze (nella foto) e un’elica, sempre in legno, per le quarte.

Nello specifico della manutenzione, la procedura di lavoro è rappresentata dalla task card: agli studenti è stato chiesto di simularne e riprodurne alcune per familiarizzare con la professione aeronautica, come ad esempio, le operazioni di lubrificazione e di verniciatura. Le task card sono documenti contenenti le indicazioni delle operazioni da eseguire, l’ordine in cui eseguirle, i riferimenti alle istruzioni di manutenzione applicabili e i controlli da effettuare.

È stato proposto agli studenti anche di compilare file di Excel contenenti la simulazione di richiesta in un magazzino aeronautico, per consentire ai ragazzi di conoscere in modo più approfondito gli altri soggetti con cui il manutentore collabora, tra cui il personale di un magazzino aeronautico.

Procurato il materiale necessario, gli studenti vengono seguiti passo dopo passo dai loro docenti delle materie tecniche tramite tutorial realizzati da questi ultimi.

A Milano gli studenti diventano giornalisti

Giornale-logistica-bassa

Anche le altre sedi di ASLAM stanno operando con grande fantasia e professionalità per consentire agli studenti di approfondire gli aspetti tecnici dei diversi mestieri per cui stanno studiando.

Nella sede ASLAM di Milano gli Operatori dei Sistemi e dei Servizi Logistici mettono alla prova le loro conoscenze tecniche realizzando diversi numeri di un vero e proprio giornale di logistica. Ogni studente è invitato a contribuire con articoli che trattino aspetti tecnici della materia, come la descrizione delle diverse tipologie di trasporto esistenti, i software per la gestione dei trasporti, le modalità di trattamento delle merci pericolose…

Video tutorial al Polo Formativo

Ma non è finita qui. Al Polo Formativo LegnoArredo di Lentate sul Seveso (Mb) è nata l’idea di creare un canale Youtube: WoodWorking Lab. Grazie a esso, Francesco Chinellato, responsabile del laboratorio e docente di materie tecniche, realizza dei tutorial per portare il laboratorio a casa degli studenti e spiegare le numerose macchine per la lavorazione del legno: la loro funzione, la manutenzione, i dispositivi di protezione individuale da usare…

I video caricati sul canale sono utilissimi per aiutare gli studenti a realizzare i Project Work secondo una modalità adatta ai loro gusti: i giovani infatti sono tra i più rilevanti fruitori di video postati sui vari social. In tal caso, ciò che viene fatto per diletto, diventa strumento didattico agile e diretto.

Secondo questa modalità si va incontro non solo agli Operatori del legno, ma anche agli studenti dei corsi post-diploma dell’ITS Rosario Messina, come IFTS e ITS. In particolare per il corso IFTS sono già stati proposti e realizzati diversi Project Work, come la realizzazione di una casetta per gli uccelli, di un calendario perpetuo e di una colonna per i distributori di gel sanificante.

Quanto descritto è sicuramente il modo migliore per accompagnare i tanti allievi di ASLAM a concludere con soddisfazione e buoni risultati di apprendimento tecnico un anno ‘straordinario’ da ogni punto di vista.

 

Guarda il canale Youtube WoodWorking Lab