Open day ASLAM: successo on line! Registratevi per il 12 dicembre

Registrati all’Open Day di ASLAM del 12 dicembre 

Si sono tenuti on line gli Open Day delle 5 sedi ASLAM del 14 novembre. Non è certo come visitare di persona le scuole di formazione professionale, e i loro splendidi laboratori, ma l’organizzazione degli incontri ha consentito ai partecipanti di immergersi ugualmente nell’atmosfera della vita degli studenti. Apposite riprese in diretta, infatti, hanno consentito alle persone connesse di vedere al lavoro gli allievi nei rispettivi laboratori, così da comprendere meglio i mestieri che vengono insegnati. I coordinatori e i docenti delle sedi hanno spiegato le opportunità della formazione professionale: la possibilità di apprendere una professione richiesta dalle aziende, tramite appunto i laboratori e gli stage, che anche in questa fase di lockdown è permesso effettuare; le ore di formazione teorica al momento proposte tramite la formazione a distanza, perfettamente organizzata, e l’opportunità di proseguire gli studi, per i giovani che lo volessero, anche dopo il diploma, tramite la filiera formativa che ASLAM propone.

A supporto delle spiegazioni sono intervenuti anche imprenditori ed ex studenti, che hanno raccontato la loro esperienza con ASLAM.

 Il prossimo appuntamento con gli Open Day di ASLAM è sabato 12 dicembre, dalle ore 9 alle 13. Chi non ha potuto partecipare all’evento del 14 novembre può registrarsi a quello di dicembre. E se anche allora non sarà possibile tenere l’Open Day in presenza, verrà inviato alle persone iscritte il link per accedere all’Open Day on line nell’orario che sarà indicato.

Registrati all’Open Day di ASLAM del 12 dicembre 

Ecco le sedi e i corsi che propongono:

  • Milano: Logistica e Vendite
  • Malpensa Case Nuove di Somma Lombardo (Va): Manutenzione aeromobili e Logistica
  • Lentate sul Seveso (Mb): Legno Arredo
  • Magenta (Mi): Saldatura, Termoidraulica e Frigorista
  • Samarate (Va): Meccanica, Vendite e Pelletteria

Tutte le professioni proposte da ASLAM sono molto richieste dalle aziende che operano nei territori dove si trovano le sedi delle scuole. Aggiungeteci le tante ore di laboratorio e di stage e scoprirete perché la maggior parte degli studenti di ASLAM trova un’occupazione appena terminata la scuola, anzi, spesso anche durante gli studi, grazie ai contratti di apprendistato di primo livello.

La formazione professionale consente di entrare nel mondo del lavoro a diverse età, assecondando l’indole dei giovani.

Ci sono infatti diversi traguardi dopo i quali si può iniziare a lavorare:

  • Qualifica di 3° anno
  • Diploma di 4° anno
  • Dopo il 4° anno ci si può specializzare ulteriormente grazie ai corsi gratuiti IFTS, della durata di un anno
  • L’IFTS consente di accedere ai percorsi biennali o triennali ITS (paralleli ai corsi universitari) e diventare così Tecnici Superiori raggiungendo una professionalità ancora più approfondita.

Registrati all’Open Day di ASLAM del 12 dicembre 

Per conoscere meglio ASLAM:

Se vuoi condividere con altri tutti i contenuti di questa notizia scarica il volantino multimediale e mandalo a chi vuoi, via mail o WhatsApp.

Guarda il video delle sedi e dei corsi di ASLAM

Sfoglia il catalogo dei corsi di ASLAM

Scarica l’invito agli Open Day di ASLAM 2020

 

Guarda i video in 3D dei laboratori di ASLAM

(muoviti nei video con la mano o con il mouse)

Malpensa Case Nuove (Va): Manutenzione aeromobili

Lentate: Legno Arredo

Magenta: Termoidraulica, Saldatura, Refrigerazione

Termoidraulica

Saldatura

Refrigerazione

Samarate (Va): Meccanica, Vendite

Meccanica

Vendite