Milano

Autista di Trasporto Pubblico Locale (IFTS)

Durata del corso:

800 ore di cui 370 in tirocinio

Requisiti:

Diploma di Scuola Superiore o di IV anno IeFP

Descrizione

Sarai responsabile della guida dei mezzi di trasporto pubblico locale: diventerai un professionista che svolge un ruolo fondamentale per offrire un servizio di trasporto sicuro e affidabile; combinando abilità di guida sicura alla conoscenza delle norme di sicurezza specifiche del trasporto pubblico e, soprattutto, adottando pratiche di guida eco-friendly,  contribuirai ad una mobilità urbana più pulita e rispettosa dell’ambiente.

É il corso giusto per te:

se sei dotato di talento pratico e sei una persona responsabile. Questo ruolo professionale ti permetterà di offrire un servizio di trasporto sicuro e affidabile ai passeggeri, contribuendo alla sostenibilità di questo servizio pubblico.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Potrai lavorare in diverse aziende esercenti servizi di linea di trasporto pubblico regionale e locale nell’ambito del territorio regionale. Solamente in Regione Lombardia le imprese esercenti servizi di linea di trasporto pubblico sono 59.

Come è strutturato il percorso:

  • studio teorico delle normative e delle procedure operative specifiche del trasporto pubblico locale 
  • formazione pratica inerente alla guida di veicoli di trasporto pubblico
  • procedure di apertura e chiusura delle porte in sicurezza
  • gestione degli ingressi e delle uscite dei passeggeri e la comunicazione con il centro di controllo.
  • sarai addestrato sulla sicurezza stradale e sulla gestione delle emergenze, nonché sulle norme di servizio e sulle buone pratiche di comportamento del conducente. 
  • sessioni di training inerenti all’uso delle tecnologie a bordo dei veicoli 

Parte integrante del percorso formativo è l’utilizzo di un simulatore di guida avanzato. Grazie a questa tecnologia innovativa, gli allievi potranno sperimentare situazioni di guida realistiche ed estremamente formative, simulate in un ambiente sicuro e controllato. Il simulatore consentirà agli autisti in formazione di affinare le proprie abilità di guida, migliorare la consapevolezza situazionale e apprendere le corrette tecniche di gestione delle emergenze. Attraverso una serie di scenari simulati, gli allievi potranno esercitarsi nel gestire situazioni di traffico complesse, condizioni atmosferiche avverse e interazioni con i passeggeri. L’utilizzo del simulatore di guida offre un’opportunità preziosa per l’apprendimento pratico, che consente ai futuri autisti di acquisire fiducia e competenza nella guida sicura ed efficiente dei veicoli di trasporto pubblico locale.

Il percorso sarà così strutturato:

  • FORMAZIONE D’AULA – 400 ore
  • ESPERIENZA ON THE JOB: TIROCINIO CURRICULARE O APPRENDISTATO DI 1° LIVELLO – 400 ore

Costi:

Il corso verrà candidato per essere finanziato interamente da Regione Lombardia.

Compila il form per avere più informazioni