Lentate sul Seveso

Design sostenibile nel settore del legno arredo (ITS)

Durata del corso
2000 ore (di cui almeno il 30% di tirocinio formativo, anche all’estero)
4 semestri
2 annualità

Descrizione

Il percorso è rivolto a chi è in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e a chi desidera occuparsi dei prodotti di design per il settore Legno Arredo, dalla progettazione fino alla produzione a basso impatto ambientale.

É il corso giusto per te se :

Ami il design, sei appassionato di innovazione tecnologica, sei una persona instancabile nella ricerca di nuove soluzioni e con una curiosità spiccata per le tecnologie 4.0.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Il Tecnico Superiore lavora all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni per la produzione di manufatti inerenti alla filiera, nonché all’interno di studi di designer e architetti. L’ecodesigner opera generalmente nell’ufficio tecnico dell’impresa e, dove presente, nell’unità organizzativa di Ricerca e Sviluppo e si relaziona con i responsabili della produzione, monitorando il processo di prototipazione e quello di messa in produzione del nuovo prodotto, e con le aree marketing e commerciale.

Cosa farai da grande?

Potrai utilizzare tecnologie abilitanti Industry 4.0 in ambito progettuale e produttivo e svolgere un tirocinio formativo fuori regione o addirittura all’estero, lavorando con imprenditori e tecnici del comparto di riferimento e partecipare a contest indetti da aziende partner.

Le tue future skill

  • Sviluppare idee progettuali di nuovi prodotti tramite strumenti di simulazione per realizzare modelli virtuali.
  • Realizzare prototipi utilizzando metodi, tecniche di progettazione e prototipazione 4.0 (design for manufacturing e additive manufacturing).
  • Individuare materiali e tecnologie di lavorazione innovativi per la realizzazione di nuovi prodotti.
  • Contribuire alla valutazione della fattibilità economica di un nuovo prodotto.

Compila il form per avere più informazioni