Milano

Tecnico Superiore per la Logistica intermodale e sostenibile (ITS)

Durata del corso
2.000 ore (di cui il 30% di tirocinio formativo, anche all’estero)
4 semestri
2 annualità

Descrizione

All’interno del settore logistico è nata una nuova figura professionale. Il suo compito è ripensare i processi, per ridurre al massimo l’impatto ambientale e sociale, dentro e fuori l’azienda. Quella figura potresti essere tu.

É il corso giusto per te:

Se ti interessa conoscere i meccanismi di gestione delle merci in tutto il mondo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Il corso ti permetterà di lavorare all’interno di aziende di trasporti e servizi logistici, di spedizioni e doganali, di logistica integrata e distributiva. Avrai la formazione e le competenze necessarie per inserirti in realtà medie, grandi o internazionali.

Cosa farai da grande?

Diventerai un tecnico superiore per la logistica intermodale e sostenibile. Sarai tu a valutare modelli di business all’avanguardia, e a proporre all’azienda nuovi approcci dell’economia circolare. Nell’ambito della logistica industriale, sarai in grado di coordinare, ottimizzare e controllare la gestione della catena produttiva, i processi di stoccaggio e i sistemi di magazzinaggio. Nell’ambito del trasporto merci, supervisionerai trasporti e spedizioni con particolare attenzione a soluzioni intermodali e sostenibili. Avrai l’opportunità di rendere la supply chain sempre più sostenibile, riducendo l’impatto sociale, economico e ambientale. Il tuo ruolo sarà di accompagnare l’azienda verso un’evoluzione dei processi logistici, guidato da una visione strategica e operativa.

Le tue future skill

• Saprai pianificare, organizzare e monitorare servizi intermodali e sistemi operativi e tecnologici per il trasporto delle merci/persone.

• Sarai in grado di gestire mezzi e risorse della filiera logistica per garantire efficienza e sicurezza al trasporto di merci/persone.

• Saprai progettare e ottimizzare la supply chain, standardizzando i processi di gestione delle merci.

• Sarai in grado di organizzare e gestire spedizioni intermodali, in un’ottica di ottimizzazione dinamica dei percorsi.

Compila il form per avere più informazioni