Case Nuove

Tecnico superiore per la Logistica Sostenibile ( ITS )

Durata del corso
Max 2.000 ore (di cui il 30% di tirocinio formativo, anche all’estero)
4 semestri
2 annualità

Descrizione

La crescita dell’attenzione per gli aspetti ambientali e sociali porta le aziende verso l’integrazione dello sviluppo economico con azioni volte a favorire il progresso sociale e ambientale. Le aziende del settore si stanno muovendo verso l’adozione di soluzioni sostenibili, sia nell’innovazione tecnologica, sia negli aspetti gestionali con la revisione dei processi di logistica e trasporto. In questo contesto, si evidenzia dunque la necessità di una figura professionale in grado di gestire le problematiche legate al tema della sostenibilità in ambito logistico.

É il corso giusto per te:

Se consideri prioritario il tema della sostenibilità ambientale, sei un gran sostenitore dell’economia circolare e un appassionato di movimentazione delle merci nel mondo e di mezzi di trasporto.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Potrai lavorare in aziende di produzione e di servizi medio-grandi, grandi e multinazionali, in particolare in aziende di spedizioni internazionali e doganali, aziende di logistica integrata, GDO ed e-commerce.

Cosa farai da grande?

Sarai Tecnico superiore specializzato nella green logistic e assicurerai alle imprese una maggiore efficienza che consente di mitigare i costi, permette di abbassare i fattori di rischio e, contestualmente, di ottenere favorevoli condizioni di credito e assicurazione, nonché di incrementare l’apprezzamento da parte degli stakeholder.

Le tue future skill

  • Controllerai gli aspetti strategici e operativi della gestione della catena di produzione, ottimizzando tempi, costi, qualità e impatto ambientale e sociale.
  • Seguirai l’attività di approvvigionamento e l’acquisto delle materie prime, seguendo l’andamento dei prezzi del mercato, selezionando i fornitori, occupandosi delle condizioni di pagamento e dei prezzi e degli standard etici, di trattamento sociale e di prestazioni ambientali dei fornitori.
  • Monitorerai e misurerai l’impatto ambientale e sociale delle attività di approvvigionamento, quantificando le prestazioni ambientali e sociali dei processi considerati.
  • Analizzerai il mercato alla ricerca di nuovi fornitori di servizi e di prodotti alternativi che soddisfino le esigenze tecniche di produzione, attraverso un approccio di life cycle analysis al fine di monitorarne e ottimizzarne l’impatto socio-economico-ambientale.
  • Analizzerai il mercato al fine di valutare le certificazioni ambientali e i sistemi di gestione della qualità e di misurazione delle prestazioni ambientali e di sostenibilità sociale adottati e pubblicati dai fornitori di servizi e di prodotti alternativi.
  • Gestirai il controllo della merce in stock, degli ordini ai fornitori e degli arrivi in magazzino della merce richiesta.
  • Progetterai e valuterai i processi di stoccaggio e sistemi di magazzinaggio in grado di minimizzare l’impatto ambientale e di integrarsi armonicamente nell’ambiente lavorativo.
  • Programmerai i flussi produttivi e coordinare l’area di magazzino e il personale che vi opera.
  • Supervisionerai trasporti e spedizioni pianificando le destinazioni e individuando i vettori.

Compila il form per avere più informazioni